• Convegno
  • cavaliere
  • Villa Marcello - Piombino Dese
  • Figuranti a Piazzola sul Brenta
  • Montagnana Rocca degli Alberi
  • Cittadella vista dall'alto
  • Panorama lungo il fiume
  • TDA Piazzola sul Brenta
  • euganei innevati

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova

17 novembre 2017

13BagnolidiSopraTeatroGoldoni1

Domenica 19 novembre le 22 Pro Loco del Consorzio Padova Sud – Est si riuniranno nel cuore di Bagnoli di Sopra per la 28° edizione della Pro Loco in Festa. Tema della giornata “Dal passato al presente. Il Conte Widmann racconta Bagnoli di Sopra”.

Leggi tutto

31 ottobre 2017

foto 007

Grande successo di pubblico per i “Misteri” delle pro loco padovane! L’evento “noir” organizzato dal Comitato UNPLI Padova per l’avvio del Festival regionale di “Veneto, spettacoli di mistero” ha registrato il “tutto esaurito” nel giro di pochi giorni.

Leggi tutto

26 ottobre 2017

saper fare turismo

Ci saremo anche noi a “SaPERfare Turismo”, il percorso di avvicinamento allo sviluppo turistico organizzato dalla destinazione Saccisica per stimolare gli operatori locali e aprire un dialogo con le amministrazioni comunali.

Leggi tutto

25 ottobre 2017

prova copetina facebook 2

Sabato 28 ottobre un tour guidato dedicato al mistero e alla riscoperta di una Padova del passato: ecco l’evento “noir” delle pro loco padovane organizzato per la giornata di apertura del Festival “Spettacoli di Mistero” 2017.

Leggi tutto

25 ottobre 2017

foto per news

Nell’ultimo fine settimana di Ottobre il Consorzio Pro Loco Sud Est e il Consorzio Pro Loco Euganeo propongono una visita guidata al Campus di Agripolis – polo scientifico d’eccellenza – e l’itinerario storico a Monselice.

Leggi tutto

16 ottobre 2017

foto 003

Si chiude Domenica 22 Ottobre a Granze e Stanghella l’edizione 2017 di “A spasso con la storia”. A tutti i visitatori verrà consegnata gratuitamente la guida “A Spasso con la Storia” per scoprire e conoscere il territorio Atesino.

Leggi tutto

10 ottobre 2017

armonie di voci sito

Al via le candidature per le pro loco che vogliono ospitare una serata di “Armonie di Voci” e per le corali che vogliono esibirsi nei teatri e chiese delle varie comunità padovane.

Leggi tutto

4 ottobre 2017

foto 001

E’ stata la “Festa delle Feste” quella che per due giorni ha animato l’ex opificio di Piazzola sul Brenta con il “1° Festival delle Pro Loco del Veneto”.
Tra proposte culturali e prodotti tipici, sono state più di 100 le pro loco venete partecipanti; importante anche la presenza di ben 16 comitati regionali provenienti da tutta Italia. Cultura, folclore, tradizioni popolari, esibizioni musicali ed enogastronomia sono stati protagonisti per tutto il week end.
A rappresentare le nostre tradizioni locali, 24 pro loco provenienti da tutta la provincia hanno promosso e fatto conoscere con passione e orgoglio i veri “gioielli padovani”: dalle rievocazioni storiche in costume (legionari romani, figuranti medioevali dell’epoca di Sant’Antonio, costumi settecenteschi veneziani) alle rappresentazioni di spaccati di vita contadina di un tempo, senza dimenticare le degustazioni delle eccellenze locali tra sapori e profumi autunnali.
“E’ stata un’occasione importante per far conoscere il nostro mondo, che parte dalla sagra di paese ma non è più solo questo. La nostra è un’azione culturale e di promozione di quello che chiamiamo “patrimonio immateriale” di cui la nostra provincia e Regione sono ricchissime”: ad affermarlo è Fernando Tomasello, Presidente provinciale pro loco di Padova e responsabile settore cultura e paesaggio della giunta nazionale.
Un momento importante e simbolico è stata la cerimonia di inaugurazione che si è tenuta sulla scalinata di Villa Contarini, alla presenza di tutto il mondo UNPLI: il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina e quello dell’UNPLI Veneto Giovanni Follador, l’Assessore regionale al Turismo con delega alle pro loco Federico Caner, i presidenti e soci delle pro loco, sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle istituzionali delle varie province, per un taglio del nastro “a più mani”.
Tanti gli interventi di apprezzamento all’iniziativa. “Le Pro Loco, 6300 Pro Loco in Italia, sono un’unica famiglia e un’unica ricchezza che si mette a disposizione” è stato il commento del Presidente UNPLI Pro Loco Nazionale, Antonino La Spina.
Pro Loco e sindaci sono fondamentali, oltre che per far mantenere le tradizioni, per far vivere al turista esperienze – è proprio questo che il visitatore cerca” ha dichiarato Federico Caner, Assessore regionale al Turismo con delega alle pro loco.
Una prima edizione da bilancio positivo per un appuntamento che diventerà fisso.

"Dicono di noi stampa e media"

Guarda il servizio del TG Regionale



Guarda il video del programma "TVPaeseMio"



Sfoglia la ricchissima fotogallery della manifestazione! 

26 settembre 2017

santa madonna tresto

Mercoledì 27 Settembre il Consorzio Pro Loco Atesino ospiterà una nuova tappa di “A Spasso con la Storia”, con visite guidate al Santuario del Tresto a Ospedaletto Euganeo dalle 19.30 alle 22.00.

Leggi tutto

13 novembre 2017

corsi1

Il corso di formazione per le pro loco padovane In collaborazione con il Comitato regionale UNPLI VENETO abbiamo organizzato il corso sulla sicurezza negli eventi, argomento delicato e di massima importanza visti i recenti avvenimenti e le nuove normative imposte, ed un incontro a livello regionale.

Leggi tutto

27 ottobre 2017

hello november

Si chiude il mese di ottobre con un ricco week end di appuntamenti dedicati al mistero: sabato 28 ottobre andrà in scena in centro a Padova “Tour nella Padova noir di fine ‘800” un reading itinerante alla scoperta dei luoghi più leggendari e misteriosi della città Patavina.

Leggi tutto

25 ottobre 2017

immagine per news

È stato presentato stamattina a Palazzo Labia, sede regionale della Rai, la 9° edizione “Spettacoli di mistero”, il festival promosso da Regione Veneto, Assessorato all’Identità Veneta e curato dall’Unione delle Pro Loco Venete.

Leggi tutto

25 ottobre 2017

spettacoli di mistero castelfranco veneto 3844 Zoom

Il Festival “Spettacoli di Mistero” fa tappa nella provincia di Padova con 4 eventi firmati “Pro Loco“ che si rifanno alla tradizione popolare, ai misteri e alle leggende raccontate oralmente.

Leggi tutto

19 ottobre 2017

copertina per evento facebook mistero 1017

Sabato 28 ottobre il centro storico di Padova ospita il “Tour nella Padova noir dell’800”, evento inedito che apre il festival regionale di “Spettacoli di Mistero”. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale Pro Loco di Padova.

Leggi tutto

11 ottobre 2017

101199 montagnana rocca degli alberi montagnana

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre tornano le visite guidate ideate dal Consorzio Atesino al Monastero di San Salvaro a Urbana, a Montagnana, all’Antica Pieve di San Silvestro a Saletto e alla Ciesazza di Ponso.

Leggi tutto

5 ottobre 2017

stanghella massanzago

Il 7-8 Ottobre doppio appuntamento con la Festa del Fumo a Villa Baglioni di Massanzago, “Pedalando nella storia” e le visite guidate alla scoperta della bassa padovana.

Leggi tutto

29 settembre 2017

hellooctober 1001

Comincia l’autunno delle pro loco padovane che porta caldi colori, dolci atmosfere e sapori gustosi.

Leggi tutto

21 settembre 2017

festival pro loco venete

Grande attesa per l’ultimo week end di Settembre: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre l’appuntamento è a Piazzola sul Brenta con il primo Festival delle Pro Loco Venete!

Leggi tutto

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco