• Figuranti a Piazzola sul Brenta
  • cavaliere
  • Villa Marcello - Piombino Dese
  • Montagnana Rocca degli Alberi
  • Convegno
  • Panorama lungo il fiume
  • euganei innevati
  • TDA Piazzola sul Brenta
  • Cittadella vista dall'alto

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova

18 aprile 2018

logo unpli scn

Venerdì 20 aprile il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova ospita nella sua sede di Villa Querini a Camposampiero (PD) il 2° corso di formazione generale obbligatoria per i volontari di servizio civile nazionale.

Leggi tutto

12 aprile 2018

2018 04 09 PHOTO 00000589

E’ positivo il bilancio dell’assemblea ordinaria delle Pro Loco padovane: non un mero dovere statutario, ma un momento partecipato di aggiornamento sulle attività in corso e di discussione di temi centrali del fare pro loco oggi.

Leggi tutto

6 aprile 2018

villa 1

E’ ufficialmente cominciato il countdown per la 21.ma edizione della Festa Provinciale Pro Loco di Padova, in programma domenica 6 maggio nella suggestiva cornice di Villa Papafava a Frassanelle di Rovolon. Il mondo pro loco si ritrova in una giornata di festa, promossa dal Comitato Provinciale e ospitata dal Consorzio Euganeo Pro Loco: un’occasione di condivisione e incontro fra gli associati, ma anche di scoperta del territorio!

Leggi tutto

 

auguri unpli pasqua 0318

26 marzo 2018

concorso scuole

Sono la Scuola Leopardi di Pontelongo e l'ITIS Euganeo di Este i due istituti padovani premiati dal Concorso che valorizza l’identità veneta, promosso da Regione Veneto e Unpli Veneto in collaborazione con il Miur.

Leggi tutto

15 marzo 2018

copertina opuscolo 2018

8 nuove convenzioni nella Card delle pro loco padovane! Cresce il numero di servizi e negozi che hanno aderito alla Card delle convenzioni riservate soci pro loco della provincia di Padova, in abbinamento alla Tessera del Socio Pro Loco 2018.

Leggi tutto

1 marzo 2018

mese di marzo

La neve e il freddo dei primi giorni di questo marzo pazzerello fanno ancora di più venire voglia di primavera! Le pro loco padovane, infatti, hanno un fitto calendario di eventi e manifestazioni pronto con l’avvicinarsi della bella stagione.

Leggi tutto

19 marzo 2018

logo UNPLI padova 1113 - Copia


La prossima riunione del Consiglio Provinciale si terrà martedì 20 marzo p.v. alle ore 19.00 presso Villa Querini (sede del Comitato Provinciale), in Via Cordenons, 17 a Camposampiero. Tutti i Consiglieri sono invitati a partecipare, per discutere e deliberare su importanti argomenti interenti all'attività del Comitato e delle pro loco, per la definizione dei prossimi programmi.

 

14 febbraio 2018

foto 008C’era anche una delegazione di pro loco padovane ad accompagnare i Carnevali della tradizione al Carnevale di Venezia 2018, dove l’evento “made in Unpli” ha arricchito il ricco cartellone dell’appuntamento veneziano più atteso dell’anno.

Leggi tutto

20 aprile 2018

logo per news

Il 2018 è Anno del Cibo Italiano e Anno Europeo del Patrimonio Culturale: a questi due temi, che sono centrali nel volontariato Pro Loco, il Comitato UNPLI di Padova dedica il convegno annuale, il 6 maggio a Villa Frassanelle Papafava.

Leggi tutto

17 aprile 2018

bici colli

Entra nel vivo il progetto di valorizzazione e promozione delle ville venete e di itinerari ciclo-pedonali finanziato dal GAL Patavino e realizzato dal Comitato Pro Loco di Padova in collaborazione con Confesercenti e Cescot Veneto.

Leggi tutto

9 aprile 2018

foto001

Tanta la partecipazione alla quinta edizione di “Percorsi da Vivere”, tra le camminate e la marcia ludico motoria organizzata dal comitato FIASP di Padova, con più di 900 iscritti.

Leggi tutto

5 aprile 2018

3rHS37X7 1024 768

Domenica 8 aprile ritorna PERCORSI DA VIVERE l’ormai tradizionale festa di primavera che riscopre e valorizza il territorio camposampierese percorrendolo lungo le vie verdi che lo attraversano: Ostiglia, Muson dei Sassi, Percorso Tergola, Via delle Risorgive, Muson Vecchio.
Il programma delle passeggiate ricalca quello delle precedenti edizioni e prevede, dalle 8.30, partenze attrezzate da:

- Silvelle (vecchia stazione Ostiglia)
- Bronzola (chiesetta Campanigalli),
- Arsego (località Cocche),
- Villa del Conte (Oasi Vallona),
- Quest’anno si aggiunge la partenza da Massanzago (mulino Baglioni).

L’arrivo è unico a Loreggia in prato Wollemborg. L’iscrizione costa 2 Euro + 0,50 Euro per i non tesserati FIASP, si fa direttamente alle partenze e dà diritto al ristoro all'arrivo. Per chi lo preferisse, c’è anche la possibilità di partenze libere da qualsiasi ingresso sulle vie verdi.
Chiunque potrà decidere di fare una passeggiata, da solo, in compagnia o coi propri amici a quattro zampe decidendo quanti Km percorrere: l’importante è arrivare entro mezzogiorno in prato Wollemborg, dove ci si potrà rifocillare a prezzi modici nel punto ristoro allestito dalle Pro Loco del Graticolato Romano e dove sarà distribuito ai partecipanti materiale promozionale sulle attività e sulle manifestazioni delle Pro Loco a cura del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova e informazioni turistiche su Valle Agredo e sulle ciclopedonali.
Per chi lo desideri, infine, vi sarà la possibilità di rientro in pulmino ai punti di partenza attrezzati, pagando 1 euro direttamente a bordo.
Dopo il successo dell’edizione 2017 viene riproposta, per i più sportivi, un’iniziativa podistica rigorosamente non competitiva, con partenza alle 9.00, a Loreggia, da prato Wollemborg. Percorsi 6 – 11 – 21 Km, con iscrizione direttamente al gazebo in prato Wollemborg (2 Euro + 0,50 Euro per i non tesserati FIASP).
L’iniziativa è inserita nel calendario della FIASP Padova, che collabora all’organizzazione.
Per la quinta edizione una bella novità per tutti gli amanti del territorio: per la prima volta uno degli itinerari corre sull’argine del Muson Vecchio. A differenza delle ciclopedonali Ostiglia, Muson dei Sassi, Percorso Tergola, Via delle Risorgive, si tratta di un sentiero non ancora attrezzato che, scorrendo in zone in parte ancora integre, lungo uno dei fiumi più ricchi di storia del territorio, può diventare un’attrattiva importante per lo sviluppo turistico della zona.
Gli itinerari delle passeggiate daranno la possibilità ai partecipanti di attraversare o lambire alcune zone di interesse naturalistico intersecando e costeggiando corsi d’acqua quali il Tergola, il Vandura, il Dese, il Marzenego, il Muson Vecchio, il Muson dei Sassi, zone verdi quali l’Ostiglia e l’Oasi Vallona, ma anche luoghi di interesse architettonico e storico artistico quali villa Wollemborg con il giardino romantico ideato da Jappelli i Santuari antoniani di Camposampiero, la chiesetta di Campanigalli a Campodarsego, la palladiana villa Cornaro a Piombino Dese, il Mulino Baglioni, villa Baglioni con gli affreschi del Tiepolo e la chiesa millenaria di S. Alessandro a Massanzago, oltre alle numerose ville venete, chiese e capitelli disseminati nel territorio lungo i percorsi o nelle immediate vicinanze. “Percorsi da Vivere” vuole promuovere la cultura del movimento ma anche la socialità, attraverso quella straordinaria risorsa ambientale, sportiva e paesaggistica che sono le vie verdi: un appuntamento proposto rigorosamente nel cuore della primavera, quando la campagna è in pieno rigoglio.
A promuovere l’iniziativa, nata da un’idea del Coordinamento degli Assessorati allo Sport del Camposampierese, sono il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova, il Consorzio delle Pro Loco del Graticolato Romano e gli assessorati allo sport dei comuni, in collaborazione con la Federazione dei Comuni che garantirà la sicurezza alla manifestazione, assieme alle numerose associazioni sportive e di volontariato del territorio, che daranno il loro contributo per favorire il successo della manifestazione.
Per motivi di sicurezza, durante l’intera manifestazione, i percorsi saranno vietati alle bici.

La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 13.
Trascorri una domenica con noi, lungo percorsi da vivere tra argini e sentieri!
Per maggiori informazioni contattaci ai seguenti recapiti: +39 049.9303809 - info@valleagredo.it - www.valleagredo.it/eventi
Scarica la locandina e il programma della manifestazione!

27 marzo 2018

APRILE

E’ arrivata finalmente la primavera delle pro loco padovane, con tutti i suoi profumi, sapori e colori con tanti eventi all’aria aperta!

Leggi tutto

21 marzo 2018

consiglio provinciale marzo 2018

Ieri a Villa Querini si è riunito il Consiglio provinciale delle pro loco padovane: all’ordine del giorno bilanci e programmazione delle attività.

Leggi tutto

13 marzo 2018

nuovo logo comitato provincialeTorna Pro Loco in Festa, l'appuntamento dedicato a tutte le Pro Loco padovane. Quando? Domenica 6 maggio a Villa Frassenelle Papafava a Rovolon.

Leggi tutto

21 febbraio 2018

PROTOCOLLO MIBACT

Fernando Tomasello, referente per il Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’UNPLI, è stato nominato nel Comitato di Coordinamento MIBACT-UNPLI.

Leggi tutto

16 febbraio 2018

foto 014

L’UE ha dichiarato il 2018 “Anno europeo del patrimonio culturale”, un tema da sempre al centro del nostro impegno. Ripercorri con noi “un anno di Pro Loco” nella gallery degli eventi più importanti del 2017.

Leggi tutto

8 febbraio 2018

venezia

Lunedì 12 Febbraio 2018 dalle 15:30 le maschere tradizionali di tutta Italia sfileranno insieme in Piazza San Marco ospiti delle Pro Loco.

Leggi tutto

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco