Dai Consorzi Pro Loco nuovi progetti per valorizzare il territorio

Cittadella_-_Torre_campanaria_e_museo_darte_sacraNel 2011 il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova ha coordinato e assistito i 5 Consorzi intercomunali nell’elaborazione di progetti di valorizzazione del territorio in linea con i nuovi  criteri della Provincia di Padova: capacità di coinvolgimento del territorio, valorizzazione dei diversi aspetti del territorio, contenuti sperimentali e innovativi, pubblicazioni a forte valenza culturale, collocazione in periodi non tipicamente turistici.

Questi i progetti proposti:

 

Consorzio Pro Loco Atesino: VIRTUALTOUR

Un vero e proprio viaggio virtuale nel territorio Atesino e delle 18 Pro Loco liocali, che permette di scoprire ed esplorare esiti storici, chiese e musei, ville e paesaggi grazie a riprese panoramiche tridimensionali a 360°. Presto on line!

 

Consorzio Pro Loco Cittadellese: SOGNANDO IN VILLA ROMEO & GIULIETTA

Un rassegna teatrale itinerante dedicata alle notissime figure di Romeo & Giulietta, ospitata nello straordinario palcoscenico delle ville del territorio, come il Parco di Villa Imperiale a Galliera Veneta, Villa Busetto di Busiago di Campo San Martino e la Barchessa di Limena.

 

Consorzio Pro Loco Euganeo: I LUOGHI LETTERARI DI  PETRARCA ERUZANTE 

2 corti teatrali – “Ruzante Redivivo” e “Il ritorno di Laura” – con musica e video illustrativi per riscoprire l’opera dei due letterati Francesco Petrarca e Angelo Beolco detto Ruzante, che hanno vissuto nel padovano e cantato le sue bellezze. Ma anche per valorizzare i luoghi e siti che hanno fato da cornice alla loro vita e opera letteraria.

Prima assoluta il 19 novembre a Pernumia con il “Ruzante Redivivo” e il 26 novembre ad Arquà Petrarca con “Il ritorno di Laura”.

 

Consorzio Pro Loco Graticolato Romano: FESTIVAL BANDISTICO

Domenica 11 settembre, tutti a ritmo di marcia con le bande musicali del territorio, nel parco della Villa Delesmanini–da Rio a Sant’Andrea di Campodarsego:un felice connubio fra tradizione bandistica e risorse culturali!

 

Consorzio Pro Loco Padova Sud Est: SOUTH EAST PROJECT “UN PONTE TRA LE GENERAZIONI”

Coinvolgere i ragazzi nelle attività di Pro Loco e con tematiche dedicate alla loro età, per favorire il “ricambio generazionale” e l’ingresso di nuovi soci giovani all’interno delle Associazioni. Il 30 e il 31 ottobre il “Ponte tra le generazioni” è stato lanciato dal South East Project, la rete dei giovani che collaborano nelle Pro Loco, con un convegno in cui hanno raccontato da protagonisti esperienza di volontariato, con gare di briscola e una “Festa delle Streghe”.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco