Inaugurazione Percorso Tergolandia

 20 maggio 2012 - Campodarsego

tergolandia_snap

 

Un itinerario fiabesco immerso nelle emozioni regalate dalla simbiosi tra creazione artistica e natura: l’esperienza di Tergolandia, è un esempio straordinario e innovativo di questo concetto, estremamente vicino alla nostra sensibilità. Per questo motivo l’UNPLI e il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova l’hanno segnalato e inserito nel percorso di sostegno alla candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, perché lo riteniamo un’esperienza qualificante per quella forma di turismo e fruizione rispettosi del contesto e desiderosi di conoscere la complessa trama di storie, tradizioni e folclore del territorio: aspetti che spesso rischiano, per incuria ed abbandono, di essere cancellati.

 Tergolandia - Magica Terra di Arte e Natura

Un parco naturalistico e artistico sulle rive del fiume Tergola

 

Cos’è

Tergolandia è un parco naturalistico – artistico lungo il percorso Tergola, dove gli artisti dell’Associazione Arcobaleno in collaborazione con l’Associazione Scultori Patavini Il Picchio Rosso e con la Pro Loco locale hanno attrezzato alcuni siti con installazioni e sculture che evocano la Land Art. Le sculture, ricavate da legni, sassi e quanto di naturale è possibile trovare nell’ambiente, sono ispirate al mondo delle fiabe e traggono spunto da animali fantastici, folletti, gnomi, fate e personaggi dell’universo incantato.

Il risultato d’insieme: un itinerario fiabesco tutto da scoprire.

 

Dove102

Il parco si estende alle spalle della splendida chiesetta di Santa Maria di Panigale a Bronzola, in direzione nord, tra campi coltivati, radure e pioppetti per circa un chilometro, in una cornice dominata da terra ed acqua.

 

Obiettivi

  • Stimolare grandi e piccini ad incontrare il mondo naturale come luogo abitato dalla fantasia.
  • Educare allo stupore attraverso le innumerevoli suggestioni offerte dalle creazioni artistiche pittoriche e scultoree in simbiosi con ciò che la natura ci offre.
  • Comprendere che da sempre la natura è stata fonte di racconti fantastici talvolta anche terribili, nati dal rapporto conflittuale e misterioso che l’uomo ha con essa.
  • Prendere consapevolezza delle risorse naturalmente fornite dal territorio, siano esse di proprietà privata o pubblica, nell’intento di valorizzare il paese nel suo insieme.

 

Quando

Inaugurato domenica 20 maggio 2012, il parco è visitabile tutti i giorni dall’alba al tramonto e ospita iniziative di vario genere.

 

Info: www.tergolandia.it

 

Scarica qui la brochure

 

 



NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco