Estate in Arena

23 giugno - 1 settembre 2012 - Cervarese S. Croce, Montemerlo

arena_snapL'Estate in Arena, giunta alla sua 29° edizione, è un momento di cultura e aggregazione, ma anche l’occasione per scoprire e farsi affascinare dalla singolarità dello spazio scenico dell'Arena di Montemerlo, un teatro all’aperto come gli anfiteatri greco-romani, in pietra trachitica locale interamente gestito dalla Pro Loco. In questa location di grande suggestione l'estate si fa ricca di serate all’aperto con spettacoli di cinema, teatro e musica.

Per la sua storia, profondamente legata alla tradizione del territorio, e per la valenza culturale, l'Estate areniana di Montemerlo è tra gli eventi con cui l’UNPLI Padova sostiene la candidatura di Venezia con il Nordest per la Capitale Europea della Cultura 2019.

 

Evento clou

Sabato 30 giugno alle 21.30 è in programma il “Don Chisciotte”, che apre ufficialmente le celebrazioni per i 60 anni dell’Arena di Montemerlo. Lo spettacolo, un balletto in due atti, è eseguito dalla Compagnia Liliana Cosi e Marinel Stefanescu sulle musiche di Ludwig Minkus, con le Coreografie di Marinel Stefanescu e classica russa.In palcoscenico i 23 ballerini, tra pura tecnica e accattivante allegria danno vita a uno spettacolo di danza non stop.

Alle 21.15 la serata sarà introdotta dal saluto delle Autorità.


L'Arena e la sua storiafoto_002

È il 1950, un dopoguerra di disoccupati ed emigranti, quando il Sindaco di Cervarese S.Croce Giulio Purgato ottiene d al  Ministero del Lavoro l’avvio di un “Corso professionale per muratori in sasso trachitico”: con buonsenso e lungimiranza, le esercitazioni vengono imp iegate per costruire un luogo d’incontro per la comunità: l’Arena! Dopo l’inaugurazione ufficiale nel 1952 e un avvio entusiasmante, l’Arena subisce la concorrenza del progresso rappresentato da cinema e tv e cade in disuso. E qui comincia l’avventura della Pro Loco di Montemerlo, che n a sce proprio per riconsegnare al paese e al territorio il suo spazio culturale e ricreativo: l’1 settembre 1978 un gruppo di amici si costituisce in Associazione Pro Loco Montemerlo e nel 1979 ne ottiene l’affitto dalla Parrocchia, che ne detiene la proprietà, per una cifra simbolica, impegnandosi però a restaurarla senza gravare sui bilanci della comunità. Fatta eccezione per alcune donazioni significative, la maggior parte dei lavori sono realizzati con i proventi delle manifestazioni e grazie a manodopera gratuita.

“Chi non ha vissuto l’esperienza in prima persona, fatica a capire che cos’abbia significato recuperare questo edificio unico ne l suo genere, sia dal punto di vista architettonico che per le particolari modalità con cui venne realizzato”: ne parla con orgoglio Nicola Purgato, l’attuale presidente della Pro Loco di Montemerlo che cura la gestione, pronipote di quel Giulio che fu sindaco illuminato negli anni ’50.

Oggi l’Arena è lo spazio-contenitore delle maggiori attività del territorio e sede di importanti manifestazioni culturali che richiamano pubblico anche da fuori provincia.

Leggi la storia dell'Arena

 

Il programma

programma_estate_in_arena

Scarica qui il programma dell'Estate in Arena

Info e aggiornamenti sugli spettacoli su www.montemerlo.it


 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco