Heritaste, le vie dei saperi e dei sapori

logo progetto heritaste

Il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova UNPLI è stato selezionato dalla Comunità Europea, insieme a quello di Venezia e ad altri sette partner italiani e sloveni, per la realizzazione di alcune attività relative al progetto "Heritaste - le vie dei saperi e dei sapori", nell'ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Tra le attività in capo al Comitato Provinciale Pro Loco di Padova ci sono la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Il progetto si pone l'obiettivo di:

  • sensibilizzare i cittadini verso le tematiche relative alla produzione ed alla degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici locali, stimolando una maggiore conoscenza dei prodotti locali ed un loro utilizzo quotidiano anche attraverso degustazioni di prodotto.
  • valorizzare i prodotti tipici locali e stimolare l'attenzione per i prodotti di qualità locali, anche attraverso il coinvolgimento di produttori e ristoratori, nell'ambito di manifestazioni locali di forte richiamo.
  • coinvolgere gli operatori economici locali per favorire l'inserimento nei menù dei ristoratori di piatti elaborati con i prodotti locali.
  • realizzare un itinerario turistico e una guida turistico-enogastronomica utili a promuovere località, manifestazioni e prodotti presenti nell'area geografica di riferimento e che possa creare sinergie tra i vari operati delle realtà transfrontalieri.
  • Le attività che il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova porterà avanti saranno quindi profondamente legate al valore che i vini ed i prodotti tipici hanno all'interno del territorio, promuovendone nel contempo la conoscenza e la diffusione nei territori di riferimento dei partner. Lo stile delle azioni, sarà, inoltre, originale ed innovativo, prevedendo strumenti idonei ed efficaci, nella completa collaborazione con gli altri otto partner del progetto, tra italiani e sloveni:

- Provincia di Udine

- Provincia di Gorizia

- Itas "P.D'aquileia" di Cividale del Friuli

- Comune di Spilimbergo

- Camera per l'agricoltura e le Foreste della Slovenia, Istituto Agrario Forestale di Nova Gorica

- Rra Severne Primorske Nova Gorica

- Universita' di Nova Gorica

- Glasbena Agencija Jota

- Unpli Comitato Provinciale Pro Loco di Venezia

- Unpli Comitato Provinciale Pro Loco di Padova

Il gruppo di lavoro, cui partecipano i referenti del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova e Venezia, collaborerà per tutta la durata del progetto (3 anni, a partire dal 2011 fino al 2014) per la realizzazione delle attività, che spaziano dall'organizzazione di corsi di formazione per le scuole all'identificazione e promozione vini e prodotti tipici, dall'organizzazione di serate enogastronomiche e di presentazione del territorio all'ideazione e pubblicazione di itinerari turistici, dalla realizzazione di viste guidate alla partecipazione ad eventi di interesse regionale e interregionale dove si promuovono le tradizioni, la cultura e i prodotti tipici locali.

Dicono del progetto

 

Bando Pannel Sensoriali

Vi segnaliamo, su richiesta della Provincia di Udine, Lead partner nel progetto "Heritaste: Le vie dei saperi e dei sapori", l'avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di attività di studio e ricerca per la creazione e/o applicazione di pannel sensoriali di prodotti tipici in attuazione di quanto definito dal progetto di Cooperazione internazionale Italia Slovenia HERITASTE (CUP D29E11005050003), per le attività previste dal progetto.

Tramite tale azione, si prevede l'individuazione della tracciabilità di alcuni prodotti e lo sviluppo di un pannel sensoriale specifico, con l'analisi dei prodotti tipici dell'area transfrontaliera.

Vedi allegati:

Mod.1a

Mod.1b

Avviso di preinformazione pannel

Relazione pannel

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco