15° Festa delle Pro Loco Padovane: "Cultura a Km zero"

13 aprile 2012

thumb festa pv proloco Domenica 15 aprile 2012 la 15° edizione della "Festa delle Pro Loco Padovane" raduna le 88 Pro Loco e gli oltre 15.000 soci della provincia a Tribano, in occasione dei 30 anni di sodalizio della Pro Loco locale. Tema della festa sarà "ProLoco: Cultura a Km 0": nel corso della giornata assemblea ordinaria, convegno, visite guidate e degustazioni.

È il Consorzio Padova Sud Est ad ospitare e organizzare la 15° edizione di Pro Loco in Festa, in cui il Comitato Provinciale UNPLI di Padova chiama a raccolta la grande famiglia delle Pro Loco. Faranno gli "onori di casa" Giovanni Beggio Presidente Consorzio Pro Loco Padova Sud-Est, Daria Schiavolin Presidente Pro Loco Tribano e il Sindaco di Tribano Piergiovanni Argenton. Seguiranno gli interventi di Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Veneto e Fernando Tomasello Presidente UNPLI Padova, coordinati dal giornalista Mario Klein.

Un momento significativo della festa sarà l'Assemblea Ordinaria, durante la quale i Consorzi sono chiamati a scegliere i propri rappresentanti e discutere le idee e i progetti per il 2012. La giornata prevede inoltre un ricco programma di degustazioni di prodotti a Km0 e visite guidate, da Villa Garzoni Carraretto di Pontecasale a Candiana alla Distilleria Bonollo a Conselve, passando per un'azienda produttrice di asparagi: qui infatti la coltivazione dell'Asparago è regina, le ricche cantine del Conselvano con il Dominio di Bagnoli e le ville cinquecentesche testimoniano l'insediamento delle ricche famiglie veneziane. Pranzo sociale al ristorante BBQ di Tribano.

Raggruppate in 5 Consorzi (Atesino, Cittadellese, Euganeo, Graticolato Romano e Padova Sud Est), le Pro Loco di Padova rinnoveranno domenica lo scambio di esperienze e condivideranno le proprie attività di tutela e promozione della nostra provincia, per valorizzare tradizioni locali e diffondere valori storici, culturali e folkloristici. Ad oggi le 88 Pro Loco padovane, presiedute da Fernando Tomasello, contano circa 15.000 i soci: volontari che compongono la grande famiglia della "Pro Loco" per promuovere le tradizioni locali e diffondere i valori storici, culturali, e ambientali del territorio.

Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno