Unpli Padova 2012 – 2016: Tomasello Presidente per il 3° mandato

Padova, 3 maggio 2012

tomasello

"Struttura organizzativa e protagonismo dei giovani gli obiettivi del prossimo quadriennio". Rinnovamento nellacontinuità per il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova.

E' stata un'elezione all'unanimità quella che apre per Fernando Tomasello - architetto di Massanzago, classe 1953, da oltre 30 anni attivo nel mondo del volontariato - il terzo mandato da Presidente Provinciale delle Pro Loco padovane. Vicepresidente Giuliano Venturini del Consorzio Atesino, che raccoglie il testimone di Miria Baggio, Presidente del Consorzio Cittadellese; segretario Franco Bosello del Consorzio Graticolato Romano.

Per il Collegio dei Revisori dei Conti è stato eletto presidente Alessandro Perin della Pro Loco di Borgoricco, per quello dei Probiviri l'avvocato Leone Barison della Pro Loco di Ponte San Nicolò. Tra i nuovi ingressi nella compagine dirigente dell'UNPLI i 2 consiglieri designati per il Consorzio Euganeo, Victor Zorzetto e Claudio Trovò.

"L'obiettivo di questo mandato è far sì che ciascun Consorzio sia dotato di una sede e di segreteria efficiente, per raggiungere il risultato di una vera rete territoriale. Così strutturati, i Consorzi potrebbero ospitare un ufficio IAT, per diventare punto di riferimento e supporto anche per la comunità del turismo: un volontariato "professionale" che può svolgere un ruolo sussidiario prezioso in un momento di difficoltà e di tagli di bilancio".

Questo è il commento del Presidente Fernando Tomasello, tra i fondatori della Pro Loco di Massanzago 32 anni fa e oggi riconfermato al vertice dell'UNPLI Padova, con consenso unanime da parte del Comitato Provinciale che rappresenta i 5 Consorzi territoriali e le 88 Pro Loco padovane. Il Presidente ha ricordato la recente Assemblea annuale a Tribano, cui è intervenuto anche il Vicepresidente della Regione Vento On. Marino Zorzato, come un momento di grande coesione a livello territoriale e di stimolo per lavorare insieme.

"Mi auguro che l'ingresso di alcune figure più giovani porti a un rinnovamento della struttura, per migliorare ancora il servizio sul territorio. La scelta di una vicepresidenza della Bassa Padovana ha l'obiettivo di garantire l'alternanza e di equilibrare l'asse territoriale: per questo ho proposto la nomina di Venturini, al quale passa il testimone Miria Baggio, che nell'ultimo quadriennio ha ricoperto questa carica con grande impegno e disponibilità".

Tra i progetti del prossimo quadriennio sono: l'istituzione di un gruppo di esperti in varie materie (consulenza legale, fiscale e tributaria, sicurezza negli ambienti di lavoro, sicurezza alimentare, ecc.) grazie alla presenza di competenze specifiche tra i soci UNPLI, per dare un servizio ancora più puntuale alle Pro Loco; il potenziamento del sito web, con la creazione di un database di sagre ed eventi, la rete degli eventi culturali di Pro Loco a sostegno della candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, il progetto Italia - Slovenia Heritaste, la strada dei saperi e dei sapori.

Il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova aderente all'UNPLInasce nel 1970 su istituzione della Provincia di Padova per "riunire, organizzare e rappresentare le Pro Loco costituite sul territorio provinciale" (art.1 Statuto): ad oggi conta 88 Pro Loco associate e circa 15.000 soci di tutta la provincia, che ogni anno realizzano oltre 600 manifestazioni.

Fernando Tomasello, 59 anni, di professione architetto, dal 1979 è una delle figure di riferimento nel mondo delle Pro Loco. Fondatore della Pro Loco di Massanzago, suo paese natale, poi Presidente del Consorzio Graticolato Romano e del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova (3 mandati). E' stato Vicepresidente dell'UNPLI Veneto e siede tuttora in Giunta Esecutiva Nazionale UNPLI come Responsabile del Dipartimento Cultura e Territorio.


 

Composizione del COMITATO PROVINCIALE PRO LOCO DI PADOVA - UNPLI

PRESIDENTE Fernando Tomasello
VICEPRESIDENTE Giuliano Venturini
SEGRETARIO FrancoBosello

GIUNTA ESECUTIVA

BAGGIO MIRIA Presidente Consorzio Cittadellese
BARALDO ROSSANO Presidente Consorzio Euganeo
BEGGIO GIOVANNI Presidente Consorzio Padova Sud Est
GIACOMAZZO AUGUSTO Presidente Consorzio Graticolato Romano
VENTURINI GIULIANO Presidente Consorzio Atesino

CONSIGLIERI ELETTI

ANDRETTA NILO Consorzio Cittadellese
GOTTARDELLO ORAZIO Consorzio Cittadellese
VETTORATO ANDREA Consorzio Padova Sud Est
BERTO ELIO Consorzio Euganeo
ZORZETTO VICTOR Presidente Consorzio Atesino
TROVÒ CLAUDIO Consorzio Euganeo
PALUAN SERAFINO Consorzio Atesino
BEGGIN FLAVIO Consorzio Atesino

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

PERIN ALESSANDRO Presidente (PL Borgoricco)
SABBADIN VALTER  
VENTURINI STEFANIA  
AMBROSI STEFANO Supplente
ANDOLFO ADRIANO Supplente

COLLEGIO PROBIVIRI

BARISON LEONE Presidente (PL Ponte San Nicolò)
LIBRALON RENZO  
DE TONI MANRICO  
ZUPPA VANESSA Supplente
TERZO LORENZO Supplente

Ufficio Stampa


Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno
Via dei Fabbri, 9
35122 Padova
tel. 049.660405 - fax 049.661567
e-mail: marta@prconsulting.it


NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco