A Casalserugo 22° Festa Del Consorzio Pro Loco Padova Sudest

20 novembre 2011

19 Pro Loco in festa, domenica 20 novembre celebrano i Volontari, le Pro Loco, l'Unità d'Italia. Interventi di Don Cesare Contarini, Mario Klein, Fernando Tomasello.

In occasione della 22° Festa del Consorzio Pro Loco Padova Sud Est, il Comune di Casalserugo e il Consorzio chiamano a raccolta 19 Pro Loco del territorio  per l'incontro "I Volontari, le Pro Loco e l'Unità d'Italia". Domenica 20 dalle 10.30 in Sala Consiglio del Comune di Casalserugo ne parlano il Rettore dell'Istituto Barbarigo Don Cesare Contarini, il direttore della rivista Quatro Ciacoe Mario Klein, il Presidente Provinciale UNPLI Fernando Tomasello.

Il 2011 è l'anno Europeo del Volontariato: dire volontariato vuol dire cultura del dono, solidarietà, impegno gratuito a favore degli altri. 1 anno fa Casalserugo è stato uno dei comuni più colpiti dall'alluvione: nella drammaticità di quelle ore, con interi quartieri allagati e sfollati, i soccorsi attesi dalle Istituzioni spesso sono stati sopperiti dalla buona volontà e dalla solidarietà delle pro loco e delle persone che ne sono scampate. Il volontariato, quindi, fa la differenza.

Ad aprire la giornata, dedicata a ricordare il ruolo del volontariato nella storia del nostro Paese, saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Casalserugo Elisa Venturini e delPresidente della Pro LocoStefania Venturini, e l'introduzione del Presidente del Consorzio Padova Sud Est Gianni Beggio.

Il Rettore dell'Istituto Barbarigo Don Cesare Contariniparlerà di"2011, Anno Europeo ... e vita quotidiana" per leggere il volontariato nelle piccole azioni di tutti i giorni. Mario Klein, direttore della rivista "Quattro Ciacoe" darà voce alle "Parole vive dal lontano 1915-1918", le lettere dei soldati che scrivevano a casa dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Verranno poi presentati i nuovi Presidenti delle 19 Pro Loco aderenti al Consorzio Sud Est: Anguillara, Are, Bagnoli di Sopra, Bovolenta, Campagnola di Brugine, Candiana, Cartura, Casalserugo, Civè di Correzzola, Codevigo, Conselve, Correzzola, Legnaro, Noventa Padovana, Piove di Sacco, Polverara, Ponte San Nicolò, Pontelongo, Tribano.

"Con questa giornata vogliamo dire grazie - commenta  il Presidente della Pro Loco di Casalserugo Stefania Venturini -  a tutti i nostro volontari di Pro Loco, al loro lavoro silenzioso e prezioso e a i Presidenti che si sono messi a disposizione delle nostre comunità.".

A trarre le conclusioni sarà il Presidente Provinciale dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia Fernando Tomasello. "L'impegno gratuito e volontario delle Pro Loco - commenta Tomasello - è un il contributo fattivo che dà un segnale forte alle Istituzioni, anche come messaggio politico e che ha un valore incalcolabile".

Ufficio Stampa


Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno
Via dei Fabbri, 9
35122 Padova
tel. 049.660405 - fax 049.661567
e-mail: marta@prconsulting.it


NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco