Dai consorzi nuovi progetti per valorizzare il territorio

15 settembre 2011

In linea con le nuove linee guida della Provincia di Padova, il Comitato Provinciale sta lavorando sul coordinamento dei 5 Consorzi, per sviluppare progetti di valorizzazione delle diverse ricchezze  del territorio che abbiano carattere innovativo, capacità di coinvolgere il tessuto locale in termini di risorse umane e potenzialità e che siano collocati in periodi non tipicamente turistici.

Tra le proposte già attivate, domenica 11 settembre il parco della Villa Delesmanini–da Rio a Sant’Andrea di Campodarsego ha ospitato il Festival Bandistico del Consorzio Graticolato Romano, una manifestazione per valorizzare la diffusa e intensa tradizione bandistica e musicale dei tanti gruppi attivi nel territorio, in un felice connubio con le sue risorse culturali.

Il 30 e il 31 ottobre, invece, sarà la volta di “Un ponte tra le generazioni”, il progetto del Consorzio Padova Sud Est per favorire il “ricambio generazionale” e l’ingresso di nuovi soci giovani all’interno delle Pro Loco. Domenica 30 a Tribano i ragazzi parleranno del loro impegno nel mondo Pro Loco ad un convegno che sarà seguito da una degustazione di prodotti tipici e da una gara di briscola a cui parteciperanno giovani e “veterani”. Lunedì 31, invece, sempre a Tribano saranno protagonisti della tradizionale “Festa delle Streghe”, una serata con musica, cultura e arte del territorio.

Il Consorzio Euganeo ha invece in programma la messa in scena di due atti unici, per promuovere i luoghi letterari dei Colli Euganei: il “Ruzante redivivo” il 19 novembre a Pernumia (ore 21 in Sala  Zanini-Centro sociale) e “Il ritorno di Laura” il 26 novembre ad Arquà Petrarca (ore 21 Oratorio SS. Trinità).

Ancora teatro – questa volta itinerante nelle ville – nei progetti del Consorzio Cittadellese, mentre il Consorzio Atesino sta allestendo il nuovo sito web collegato al virtual tour delle cittadine sede di Pro Loco.

Ufficio Stampa


Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno
Via dei Fabbri, 9
35122 Padova
tel. 049.660405 - fax 049.661567
e-mail: marta@prconsulting.it


NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco