Il Consorzio Atesino rappresenta il Veneto a Paesi e Città

14 settembre 2011

thumb atesino

Sarà il Consorzio Atesino a rappresentare il Veneto a "Paesi e Città": biglietto da visita per far conoscere la nostra regione e le sue attrattive saranno alcuni dei prodotti tipici di eccellenza, il Prosciutto Veneto Berico Euganeo, noto anche come il crudo "dolce", e la soppressa veneta.

All'interno dello stand, coordinato dal Presidente del Consorzio Giuliano Venturini, i volontari delle pro loco e un produttore del Consorzio di Tutela del Prosciutto proporranno l'esposizione, l'assaggio e la vendita dei prodotti. Questi saranno presentati con una scheda tecnica, che consente al pubblico di conoscere non solo le proprietà e caratteristiche organolettiche, ma anche la filiera produttiva.

Prodotti fortemente legati al proprio territorio di origine, lavorati con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale, la soppressa veneta e il prosciutto crudo "dolce" sono stati selezionati in virtù della loro tipicità e delle peculiarità, che ne fanno tra i protagonisti principali della gastronomia locale: l'arte della norcineria vanta infatti un'antica tradizione in territorio veneto.

Basti pensare che il Prosciutto Veneto Berico Euganeo era conosciuto già nel 1400 e servito sulle tavole imbandite dei Dogi della Repubblica di Venezia. Oggi viene prodotto in un'area geografica definita, che comprende 15 comuni situati tra i Colli Berici ed Euganei, tra le province di Padova, Verona e Vicenza, e dal 1996 è blasonato dal marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) dell'Unione Europea.


Fotogallery

Ufficio Stampa


Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno
Via dei Fabbri, 9
35122 Padova
tel. 049.660405 - fax 049.661567
e-mail: marta@prconsulting.it


NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco