A Montagnana Pro Loco in Festa

Nuovi progetti , premi di studio e giovani protagonisti nel 14° raduno delle Pro Loco Padovane.

3 aprile 2011

thumb 03.04.2011 convegno festa pv

Sala Veneziana gremita, quasi 250 partecipanti, 80% delle Pro Loco rappresentate: questo il bilancio della 14° Festa delle Pro Loco Padovane, in cui il Comitato Provinciale di Padova ha chiamato a raccolta a Montagnana, nel Consorzio Pro Loco Atesino, le 89 Pro Loco e gli oltre 15.000 soci iscritti. Al convegno di apertura sul tema “ProLoco Promozione Progettualità. Un ponte tra generazioni” presenti anche il Presidente Nazionale UNPLI Claudio Nardocci e la Presidente della Provincia di Padova Degani.

“Chi lavora deve avere voce” ha affermato nel suo intervento la Presidente Degani, ricordando il ruolo del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova e del suo braccio operativo, i Consorzi intercomunali, nel sistema turistico locale, con la presenza di 1 rappresentante tra i 5 consiglieri di amministrazione dell'Azienda Turismo Padova Terme Euganee e nel Consorzio di Promozione Turistica. Nella 14° festa provinciale la grande macchia organizzativa del volontariato di Pro Loco la propria voce l'ha fatta sentire, raccontando i progetti, gli obiettivi, i successi, i nuovi traguardi.

Un ricordo è andato a due grandi uomini di Pro Loco mancati negli ultimi anni: Stelvio Pastore, per vent'anni Presidente del Consorzio Padova Sud Est, e Rodolfo Costantini, primo presidente dell'UNPLI di Padova, montagnanese DOC e grande amante della sua città, che diceva: "Unendo le forze si può arrivare molto lontano".

Il Presidente Nazionale Claudio Nardocci ha premiato i giovani neodiplomati al Master inGovernance delle Risorse Turistiche Territoriali: 3 i premi da 1000 euro ciascuno, messi a disposizione da Dipartimento Cultura e Territorio dell'UNPLI, Ente Parco Delta del Po e UNPLI Venezia con Comune di Padova. Ad aggiudicarseli, le tesi “Una Card di destinazione turistica regionale quale ulteriore strumento per lo sviluppo turistico del Veneto” del friulano Davide Avanzo, “Il cicloturismo: nuove opportunità per il turismo di Padova e della sua provincia” di Marco Mizzon di Este e “Turismo a Padova: i Club di Prodotto come strumento di competitività” di  Alice Campagnaro di Fontaniva.

“Abbiamo organizzato la festa a Montagnana – ha affermato il presidente del Consorzio Atesino Giuliano Venturini – perché nel 2010 è stata l'unico comune veneto inserito nel progetto patrocinato dall’Unesco «Abbraccia l’Italia», nato per valorizzare il nostro patrimonio culturale immateriale”. Venturini ha ricordato le tappe salienti dell’attività 2010, dal progetto UNESCO alla solidarietà che le Pro Loco hanno dimostrato durante l’alluvione.

“Se l'Italia unita compie 150 anni, le pro loco ne compiono 130, ma i giovani che oggi abbiamo premiato e che stanno lavorando con le pro loco sono il nostro futuro e il nostro ponte” ha ricordato nelle conclusioni il presidente provinciale Fernando Tomasello.

Noi siamo l'esempio di come si possano valorizzare i campanili superando i campanilismi: per questo abbiamo presentato una proposta di legge per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione della cultura popolare e delle associazioni Pro Loco, alla quale le pro loco padovane hanno contribuito con 2.200 firme sulle 6.000 raccolte in Veneto. L'obiettivo per il 2011 è lavorare sulle sagre di qualità a fianco delle associazioni di categoria della ristorazione e dell'agroalimentare”.

thumb 03.04.11 festa provinciale montagnana

Grande il successo per la festa - organizzata dal Consorzio Pro Loco Atesino e dalla Pro Loco di Montagnana, con il patrocinio di UNPLI Veneto, Regione, Provincia e Comuni di Montagnana e Urbana e grazie al sostegno della BCC Atestina - che ha registrato il tutto esaurito non solo nel programma istituzionale ma nelle attività di animazione: dalle visite guidate al Monastero di San Salvaro a Urbana, all'Abbazia di Carceri e alla città murata di Montagnana, dalla mostra fotografica sull'alluvione al mercatino delle Pro Loco.

Fotogallery

Logo_prP.R. Consulting srl