• Home
  • Eventi Pro Loco
  • News
  • Le Pro Loco promuovono la cultura della buona tavola: a Busiago vecchio si premia il miglior "piatto con polenta"

Eventi Pro Loco

Le Pro Loco promuovono la cultura della buona tavola: a Busiago vecchio si premia il miglior "piatto con polenta"

5 settembre 2012

locandina_busiago

 

La “Festa del Mais” entra nel vivo domenica 9 alle 17.00 con il concorso gastronomico “Piatto con Polenta”: un piatto povero della nostra storia passata che è oggi una tradizione da riscoprire e valorizzare nella fantasia e creatività delle diverse preparazioni.

Alla competizione parteciperanno abitanti del paese e dei comuni limitrofi fino ad un numero massimo di 100 partecipanti. I piatti in gara - primo o secondo e dolci - vengono selezionati da una giuria competente e vengono divisi per categorie, preparazione, gusto, originalità.

polentaPolenta gialla o polenta bianca: il colore dipende dalla materia prima e dal colore dei chicchi di mais. La differenza è questione raffinata e di gusto, connessa al sapore ma non disgiunta dall’aspetto del piatto nel suo complesso. I sostenitori  dell’una e dell’altra polenta non mancano, ma sarà compito della giuria selezionare i migliori piatti in gara.

Dopo l’assaggio della giuria, i piatti verranno condivisi e degustati sotto la tensostruttura, fino al momento della premiazione della migliore ricetta alle 21.00.

La “Festa del Mais” prosegue fino all’11 settembre con un programma ricco di tradizioni e folklore, con tutti i requisiti di una tipica festa contadina ma con una forte valenza culturale per territorio dell’alta padovana.

Vai alla Festa del Mais

Vai alla pagina Facebook dell'evento

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco