Eventi Pro Loco

L’Abbazia di Carceri si tinge di autunno!

9 ottobre 2012

autunno_in_abbazia

 

Domenica 14 ottobre Carceri saluta l’estate e festeggia l’arrivo della nuova stagione con “Autunno in abbazia: una giornata dedicata alle bellezze del complesso camaldolese e alle proposte culturali dell’intero territorio sud-occidentale della provincia di Padova.

Per tutto il giorno sarà a disposizione personale qualificato per visite guidate al complesso camaldolese e al Museo della Civiltà Contadina ospitato al primo piano del grande Chiostro del ‘500, uno dei più ricchi e significativi musei di questo genere.

Per saperne di più sulla storia di questa millenaria Abbazia, alle 15.00 si svolgerà l’incontro “L’identità di un territorio: il basso padovano tra medioevo ed età contemporanea”.

Dopol’introduzione del dott. Marco Mizzon, i relatori dott. Francesco Tognana, dott. Mauro Vigato e Prof. Francesco Selmin, esperti di beni culturali, archivistica e storia locale, accompagneranno gli ospiti alla scoperta delle vicende del territorio a sud ovest di Padova, ricco di testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche stratificatesi nel tempo.

Dopo un piccolo rinfresco seguirà, alle 18.30, un concerto con il Gruppo “La Vecchia Maniera”.

Carceri è conosciuto in tutta la Regione per la presenza nel suo territorio della millenaria Abbazia dedicata a Santa Maria: fondata prima dell’anno Mille, fu per alcuni secoli protagonista delle vicende storico-culturali del Nord-Italia. Già nel XII secolo l’Abbazia era conosciuta come ospizio in cui alloggiavano i pellegrini del Nord Europa che, diretti a Roma, percorrevano la strada che da Padova conduceva a Bologna. La sua lunga storia è stata scandita da periodi di splendore alternati a periodi di decadenza, spoliazioni e distruzioni, dai quali è però risorta ogni volta.

Scarica il programma del convegno

Vai all'evento Autunno in Abbazia

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco