• Home
  • Notizie
  • Un successo per la prima edizione del Festival delle Pro Loco del Veneto

Un successo per la prima edizione del Festival delle Pro Loco del Veneto

4 ottobre 2017

foto 001

E’ stata la “Festa delle Feste” quella che per due giorni ha animato l’ex opificio di Piazzola sul Brenta con il “1° Festival delle Pro Loco del Veneto”.
Tra proposte culturali e prodotti tipici, sono state più di 100 le pro loco venete partecipanti; importante anche la presenza di ben 16 comitati regionali provenienti da tutta Italia. Cultura, folclore, tradizioni popolari, esibizioni musicali ed enogastronomia sono stati protagonisti per tutto il week end.
A rappresentare le nostre tradizioni locali, 24 pro loco provenienti da tutta la provincia hanno promosso e fatto conoscere con passione e orgoglio i veri “gioielli padovani”: dalle rievocazioni storiche in costume (legionari romani, figuranti medioevali dell’epoca di Sant’Antonio, costumi settecenteschi veneziani) alle rappresentazioni di spaccati di vita contadina di un tempo, senza dimenticare le degustazioni delle eccellenze locali tra sapori e profumi autunnali.
“E’ stata un’occasione importante per far conoscere il nostro mondo, che parte dalla sagra di paese ma non è più solo questo. La nostra è un’azione culturale e di promozione di quello che chiamiamo “patrimonio immateriale” di cui la nostra provincia e Regione sono ricchissime”: ad affermarlo è Fernando Tomasello, Presidente provinciale pro loco di Padova e responsabile settore cultura e paesaggio della giunta nazionale.
Un momento importante e simbolico è stata la cerimonia di inaugurazione che si è tenuta sulla scalinata di Villa Contarini, alla presenza di tutto il mondo UNPLI: il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina e quello dell’UNPLI Veneto Giovanni Follador, l’Assessore regionale al Turismo con delega alle pro loco Federico Caner, i presidenti e soci delle pro loco, sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle istituzionali delle varie province, per un taglio del nastro “a più mani”.
Tanti gli interventi di apprezzamento all’iniziativa. “Le Pro Loco, 6300 Pro Loco in Italia, sono un’unica famiglia e un’unica ricchezza che si mette a disposizione” è stato il commento del Presidente UNPLI Pro Loco Nazionale, Antonino La Spina.
Pro Loco e sindaci sono fondamentali, oltre che per far mantenere le tradizioni, per far vivere al turista esperienze – è proprio questo che il visitatore cerca” ha dichiarato Federico Caner, Assessore regionale al Turismo con delega alle pro loco.
Una prima edizione da bilancio positivo per un appuntamento che diventerà fisso.

"Dicono di noi stampa e media"

Guarda il servizio del TG Regionale



Guarda il video del programma "TVPaeseMio"



Sfoglia la ricchissima fotogallery della manifestazione! 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco