• Home
  • Notizie
  • Appuntamento con i “Tesori culturali da scoprire tra i Colli Euganei e la Saccisica”

Appuntamento con i “Tesori culturali da scoprire tra i Colli Euganei e la Saccisica”

25 ottobre 2017

foto per news

Nell’ultimo fine settimana di Ottobre il Consorzio Pro Loco Sud Est e il Consorzio Pro Loco Euganeo propongono una visita guidata al Campus di Agripolis – polo scientifico d’eccellenza – e l’itinerario storico a Monselice.

Il campus universitario di Agripolis a Legnaro è uno dei poli scientifici di eccellenza dell’Università di Padova e del territorio padovano: vi hanno sede diversi dipartimenti di Medicina Animale, Agronomia e Alimentazione, l’Ospedale veterinario, l’azienda agraria sperimentale ‘Lucio Toniolo’, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e Veneto Agricoltura azienda della Regione del Veneto. Sabato 28 in un percorso a tappe dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sarà possibile visitare l’esposizione “Biodiversità in Veneto”, la biblioteca, il Museo di Veterinaria, le serre e l’azienda agraria.
Per info e prenotazioni visita Agripolis: Giuseppe Pengo cell. 3667181612, prolocolegnaro@libero.it 

Sempre Sabato 28 ottobre ultimo appuntamento con il Consorzio Atesino di “A spasso con la Storia” a “Casa Bianca” di Casale di Scodosia dove, durante la serata, si terrà il seminario di presentazione dei risultati del progetto alle Pro Loco e agli amministratori locali in un grande momento di incontro rappresentato dall’annuale Festa di Consorzio per valorizzare il grande operato che le pro loco svolgono da sempre a favore del territorio.
Per info e prenotazioni: Giuliano Venturini 339431234

Domenica 29 Ottobre la Pro Loco di Monselice e il Consorzio Euganeo propongono l’itinerario storico “tra bellezze artistiche e armonie della natura” a Monselice, accompagnati da una guida turistica abilitata. Il percorso toccherà alcuni fra i più bei luoghi della piccola città murata: Palazzo della Loggetta, via del Santuario, Pieve di Santa Giustina, Vicolo Scaloncino, via San Martino e, immersa nel verde, la Chiesa di San Tommaso detta San Tomio. Al termine della visita aperitivo presso “Il ristoro”.
Nel pomeriggio saranno disponibili visite guidate ad altri monumenti della città: dalle 15.30 alle 17.00 la visita guidata a Villa Pisani con cadenza ogni mezz’ora o, al costo di 1€, alla Torre Civica (dell’Orologio). La Torre fu costruita nel 1244 per ordine di Federico II ed è stata dichiarata monumento nazionale. L’orologio installato nel ‘500 ed ancora perfettamente funzionante, è punto di rifermento per l’intera città. Il museo San Paolo, Museo della città è visitabile in entrambe le giornate di sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Anche il Castello rimarrà aperto tutto il giorno.
Nello stesso weekend Monselice ospita “Sapori e Colori d’autunno” che celebra la tradizione attraverso il mercatino di artigianato creativo, prodotti tipici locali, rappresentazioni dei vecchi mestieri, canti e balli della tradizione veneta, la rievocazione della Prima Guerra Mondiale.

Le visite si collocano all’interno del progetto “Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire tra i Colli Euganei e la Saccisica” realizzato con il sostegno della Regione Veneto. Il Consorzio Euganeo e il Consorzio Padova Sud Est si sono attivati per organizzare un ciclo di visite guidate e di seminari di taglio culturale per favorire, da un lato, la conoscenza di nuovi elementi di attrazione del territorio e, dall’altro, l’accreditamento del ruolo delle pro loco nella promozione delle peculiarità locali.

Per info, programma e modalità di partecipazione/adesione: segreteria@unplipadova.it  - www.unplipadova.it  - profilo facebook: facebook.com/segreteria.unplipadova.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco