• Home
  • Notizie
  • Maschere e riti antichi, le Pro Loco portano a Venezia i Carnevali della tradizione italiana

Maschere e riti antichi, le Pro Loco portano a Venezia i Carnevali della tradizione italiana

8 febbraio 2018

venezia

Lunedì 12 Febbraio 2018 dalle 15:30 le maschere tradizionali di tutta Italia sfileranno insieme in Piazza San Marco ospiti delle Pro Loco.

Sarà Venezia, la città-teatro del più celebre Carnevale d’Italia, ad ospitare “Carnevali della tradizione”, iniziativa dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Venezia, Unpli Veneto e Comitato Provinciale Pro Loco Padova - nata per valorizzare le tradizioni e i rituali che da sempre animano i giorni che precedono la Quaresima.
Fernando Tomasello, responsabile del dipartimento Patrimonio Culturale Unpli e Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco Padova è intervenuto sottolineando l’eccezionalità dell’evento “Quello di Venezia è IL Carnevale per eccellenza e in questo palcoscenico privilegiato, le Pro Loco portano il valore storico e culturale di tradizioni profondamente radicate nel territorio di origine, rafforzando il messaggio di autenticità contenuto in questi eventi e tenuto vivo dall'impegno delle nostre Pro Loco”.

Sei gruppi con circa 150 figuranti, arriveranno da diverse Regioni - a ideale rappresentazione dell’intera Italia - e sfileranno a partire dalle 15.30 del 12 Febbraio, nella fastosa cornice di piazza San Marco. Ci saranno “Il Domino Lavello – Il Paese che Balla” (Basilicata), “Il Carnevale Storico Persicetano” di San Giovanni in Persiceto (Emilia-Romagna), “I 70 colori dell'arcobaleno di Piediripa” (Marche), una delegazione di “Maschere del Carnevale” di Torino (Piemonte), “Mamuthones e Issohadoresdi Mamoiada” (Sardegna), e “I Giardinieri di Salemi” (Sicilia).

Leggi qui il comunicato stampa ufficiale

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco