• Home
  • Notizie
  • Anche l’UNPLI Padova a festeggiare i Carnevali della tradizione a Venezia

Anche l’UNPLI Padova a festeggiare i Carnevali della tradizione a Venezia

14 febbraio 2018

foto 008C’era anche una delegazione di pro loco padovane ad accompagnare i Carnevali della tradizione al Carnevale di Venezia 2018, dove l’evento “made in Unpli” ha arricchito il ricco cartellone dell’appuntamento veneziano più atteso dell’anno.

Lunedì 12 febbraio le pro loco d’Italia sono arrivate da tutto il Paese, isole comprese, per sfilare in Piazza San Marco con “I Carnevali della tradizione”. Un grande senso di ospitalità e una calorosa accoglienza hanno scaldato gli animi dei partecipanti nella fredda giornata di lunedì 12 febbraio, esprimendo l’orgoglio di accogliere un’iniziativa così importante.
Sei gruppi sono arrivati da Basilicata, Emilia-Romagna, Marche Piemonte, Sardegna e Sicilia, con circa 150 figuranti. Hanno sfidato la pioggia e il freddo per esibirsi sul palco della grande kermesse veneziana tra canti, maschere, danze, rappresentazioni in costume e rievocazioni storiche, portando alla ribalta il folclore e la tradizione, i rituali, la cultura e soprattutto la forte identità storica di ogni singolo territorio e valorizzandone il patrimonio culturale immateriale, tema centrale nell’attività del volontariato pro loco.
Sul palco erano presenti l’Assessore al turismo del Comune di Venezia Paola Mar, il Presidente nazionale delle pro loco italiane Antonino La Spina, presidente del comitato provinciale pro loco di Padova e responsabile del dipartimento Patrimonio Culturale dell’Unpli Fernando Tomasello e Giovanni Follador, Presidente del Comitato Regionale Pro Loco del Veneto.

Sfoglia la gallery
Leggi la rassegna stampa
Vai al comunicato stampa ufficiale

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco