• Home
  • Notizie
  • Cultura immateriale, un patrimonio di tutti, da tutelare e promuovere. Focus dalla 21° Festa Provinciale

Cultura immateriale, un patrimonio di tutti, da tutelare e promuovere. Focus dalla 21° Festa Provinciale

18 maggio 2018

foto 001

Dopo il contributo dell’avv. Bruno Barel, professore associato all’Università di Padova ed esperto di patrimonio culturale immateriale, abbiamo riscoperto l’emisfero destro! Per chi non c’era, ecco l’intervento integrale.

Nel corso del convegno “Fare pro loco: cultura del volontariato, nutrimento per il territorio”, il Prof. Bruno Barel ha raccontato come la società stia attraversando un cambiamento culturale riconciliandosi con la sfera dell’emotività, quella della consapevolezza del valore dell’intangibilità. È proprio in questo contesto che la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale diventa essenziale, anche attraverso un specifici strumenti legislativi, come strumento per la piena realizzazione dell’identità personale e per la promozione dello sviluppo sociale e culturale delle comunità locali che lo custodiscono e alimentano.
Nell’Anno europeo del Patrimonio Culturale, le Pro Loco si fanno così emblema dell’impegno nella salvaguardia del nostro patrimonio immateriale.
Bruno Barel è socio fondatore di BM&A Studio Legale Associato e opera prevalentemente nei settori del diritto amministrativo, internazionale e civile. Insegna Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale privato all’Università di Padova. Struttura e coordina iniziative di valorizzazione immobiliare e rigenerazione urbana e di ammodernamento della grande distribuzione commerciale. È componente del comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale del diritto di famiglia, del comitato scientifico di Eurispes-Veneto e redattore della rivista Diritto del Commercio Internazionale, oltre che autore o coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Con il collega Prof. Marco Giampieretti, è autore del progetto di Legge Regionale sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale veneto, alla luce dei principi costituzionali e statutari e dei vincoli derivanti dal diritto internazionale ed europeo.
Leggi qui il suo intervento “Il patrimonio culturale immateriale, un bene di tutti”.
Guarda la gallery
 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco