• Home
  • Notizie
  • Sicurezza, meno burocrazia per le piccole manifestazioni

Sicurezza, meno burocrazia per le piccole manifestazioni

17 luglio 2018

eventi in sicurezza 960x520

In un periodo di inasprimento degli obblighi in tema di sicurezza degli eventi pubblici e di importante impegno organizzativo da parte dei volontari pro loco, arriva un sospiro di sollievo per le sagre di paese.

Come riporta l’articolo de “Il Gazzettino” di domenica 15 luglio, grazie all’interesse e alla mobilitazione dell’intero mondo UNPLI, le voci preoccupate dei volontari pro loco sono state ascoltate dalla Regione Veneto, che ha indetto un tavolo con tutti i prefetti regionali, l’ANCI, l’UNPLI, il comandante interregionale e i vertici provinciali dei vigili del fuoco, per cercare di sbrogliare il bandolo dell’intricata matassa normativa che sta minando l’organizzazione delle tradizionali sagre di paese.
Nella circolare che sta redigendo il Ministero degli Interni, dovrebbe essere introdotta una distinzione tra piccole manifestazioni e grandi eventi: per le piccole manifestazioni di paese sarà sufficiente l'autorizzazione del sindaco, emessa sulla base del piano di sicurezza predisposto dall'organizzazione e con il riscontro dell'ufficio tecnico comunale, ma senza più l'intervento della commissione di vigilanza.
Per gli eventi ad ampio respiro, invece, verranno divisi in tre fasce a seconda del numero di partecipanti (fino a 5.000, da 5.000 a 15.000, oltre i 15.000): per ciascuna saranno fissate le valutazioni del rischio e le relative linee-guida.
L'esigenza di una sburocratizzazione delle formalità organizzative in tema di organizzazione di manifestazioni pubbliche è stata discussa un mese fa nell’Assemblea Regionale dell’UNPLI Veneto, ma sottolineata anche durante la nostra Festa provinciale delle Pro Loco padovane nell’intervento del Presidente La Spina e denunciata sui media locali.
Oggi il Comitato Provinciale di Padova, dove già molte Pro Loco hanno espresso difficoltà, attende con interesse quest’iniziativa che mira a snellire gli obblighi derivanti dalla normativa in vigore, semplificare le procedure e ridurre i costi previsti.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco