• Home
  • Notizie
  • Sabato 29 settembre, al via i “Tour della Padova Gotica dell’800”

Sabato 29 settembre, al via i “Tour della Padova Gotica dell’800”

14 settembre 2018

copFB 29settembre padova gotica

Un’inedita passeggiata nello storico borgo del Portello con breve escursione in barca, inaugura la nuova edizione dei Tour PadovaGotica! L’appuntamento con il noir è sabato 29 settembre!

“Nemmeno ventiquattrore ore dopo l'inizio di quella storia, ero di nuovo al Portello. Mi ritrovai davanti alla porta del Salgàro, la Taverna gestita da Toni Cortéo, che era praticamente notte. Non sarebbe stato semplice: mi apprestavo a entrare in un luogo pieno zeppo di tagliagole, puttane, giocatori, ubriaconi, criminali, tirapiedi ma anche uomini d'affari in cerca di emozioni forti e politici corrotti. “
Così come nel best seller di Matteo Strukul “La giostra dei fiori spezzati” tutto ha inizio nella zona del Portello, anche il nuovo ciclo di “Tour nella Padova Gotica dell’800” parte dai luoghi del primo assassinio dell’Angelo Sterminatore.
Il primo appuntamento è sabato 29 settembre, con la passeggiata “Dal Portello al Bastione Castelnuovo in barca”: qui al termine di una notte nevosa, viene ritrovato il cadavere di una prostituta. Siamo nella Padova del 1888 e il Portello è una delle zone più popolari e malfamate della città….
L’itinerario condotto dalle guide turistiche Mariclaudia Crivellaro e Stefania Dantone, animato da reading letterari e da figuranti in costume d’epoca, parte dal Liceo Artistico Pietro Selvatico (Largo Meneghetti, 1) per arrivare al Portello e si conclude con un breve tragitto fluviale con le barche degli Amissi del Piovego.
1° turno ore 17.30, 2° turno ore 18.00
Costo € 15,00 a persona, ridotto soci pro loco € 13,00.
Prenotazione obbligatoria, info:
segreteria@unplipadova.it | www.unplipadova.it  | Facebook: UNPLI Padova
0499303809 | 3285948428
Questo è il primo di sei “Tour nella Padova Gotica dell’800” realizzato del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova in collaborazione con il Blog di Padova, Padova Walks e Sugarpulp e con il contributo della Regione Veneto.
Tutti gli itinerari letterari portano alla scoperta di luoghi affascinanti e misteriosi in un’atmosfera ottocentesca, ricalcando le atmosfere del romanzo di Matteo Strukul.
Lasciati coinvolgere da una Padova misteriosa!
Scarica qui il calendario completo dei tour
Scopri tutti i dettagli

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco