• Home
  • Notizie
  • L’identità padovana al Festival delle Pro Loco del Veneto

L’identità padovana al Festival delle Pro Loco del Veneto

21 settembre 2018

BANNER 145X65 01

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Festival delle Pro Loco a Piazzola sul Brenta! 18 le Pro Loco padovane presenti a rappresentare i valori e la cultura della nostra provincia.

Sabato 22 e domenica 23 settembre andranno in scena tutti i sapori, i colori e le tradizioni della nostra regione. Due giorni all’insegna del folclore, dell’enogastronomia e degli intrattenimenti culturali, tra dimostrazioni di antichi mestieri e laboratori per famiglie.
Sarà inoltre possibile acquistare gli ultimi biglietti della LOTTERIA abbinata alla manifestazione, con estrazione dei premi alle ore 17.00 di domenica.
Saranno oltre un centinaio le pro loco del Veneto che parteciperanno all’evento, ospitato nell’Opificio di Piazzola Sul Brenta, assieme alle delegazioni di ben 15 comitati pro loco regionali da tutt’Italia, per celebrare il mondo UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
In prima linea c’è il Comitato provinciale pro loco di Padova, che cura l’accoglienza turistica con le visite guidate nel territorio, e i cinque Consorzi con 18 Pro Loco locali. Bigoli con il cren, vini dei Colli Euganei, piatti con le rane, risi e bisi, polenta, prosciutto crudo e salumi locali, patata americana, sfilacci di carne equina, trippe, formaggi e baccalà la faranno da padrone durante le degustazioni di prodotto. Ma ci saranno anche pubblicazioni a carattere culturale e depliant sulle diverse località e le loro manifestazioni.
Per il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova sarà l'occasione per presentare le attività del progetto "Slow Tourism" finanziato dal programma di sviluppo rurale 2014-2020. E' il progetto di promozione di itinerari ciclo-pedonali e ville venete in area GAL Patavino, finanziato nell’ambito dell’intervento 7.5.1. “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”, atto a valorizzare la fruizione del territorio.
La manifestazione aprirà i battenti sabato 22 dalle 14.00 alle 22.00 e proseguirà domenica 23 dalle 10.00 alle 20.00.
Alle 11 di domenica ci sarà una cerimonia ufficiale con le principali autorità locali, provinciali e regionali.
60.000 volontari, 535 pro loco venete, più di 5000 eventi l’anno: ecco alcuni numeri del mondo delle associate venete. La piazza si animerà di gruppi folcloristici con filò e cantastorie, bande musicali, compagnie teatrali, rievocazioni d’altri tempi in costumi romani e veneziani, ma vedrà anche la promozione delle attività culturali e turistiche che le pro loco organizzano.
Accanto al lato culinario e della tradizione folcloristica, sono previste visite guidate culturali nel pomeriggio alla scoperta della cittadina di Piazzola sul Brenta, al costo di € 3,00 a partecipante.
Spazio anche alle famiglie e ai più piccoli con le attività del ludobus, giochi gonfiabili e giochi della tradizione.
Scarica il programma della manifestazione
Segui la pagina dell’evento “Festival delle Pro Loco del Veneto” e scopri dettagli, curiosità e nuove informazioni ogni giorno.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco