• Home
  • Notizie
  • Sabato 22 dicembre doppio appuntamento con “Armonie di Voci” per il Santo Natale a Sant’Elena e Bagnoli di Sopra

Sabato 22 dicembre doppio appuntamento con “Armonie di Voci” per il Santo Natale a Sant’Elena e Bagnoli di Sopra

20 dicembre 2018

Logo armonie di voci 2018

Saranno i Consorzi Atesino e Padova Sud-Est ad ospitare il secondo appuntamento della 18 edizione di “Armonie di Voci”, l’iniziativa culturale ispirata alla tradizione del Natale a cura delle Pro Loco Padovane. Sabato 22 dicembre dalle ore 20.45 l’appuntamento è doppio.

Nella Chiesa Sant’Elena Imperatrice a Sant’Elena si esibiranno tre corali: il Coro Nativitas di Merlara diretto dalla M.a Elisa Stevanato, il Coro Armonia Mundi di Noventa Padovana diretto dal M.o Paolo Tietto e il Coro “Martinelli-Pertile” di Montagnana diretto dalla M.a Paola Bassi.
Il comune di Sant'Elena si trova pochi chilometri a sud del complesso dei Colli Euganei, a circa 7 chilometri dagli abitati di Este, verso nord ovest, e Monselice, verso nord est.
Il territorio di Sant'Elena condivide la storia recente con quella delle altre realtà della bassa padovana, interessata dalle opere di bonifica e sistemazione delle acque iniziata nel XVI secolo; i principali luoghi di interesse sono la chiesa parrocchiale di Sant’Elena Imperatrice e la prestigiosa Villa Miari Decumani, racchiusa in una cinta muraria merlata.

Il secondo appuntamento di sabato 22 dicembre, sempre alle ore 20,45, è nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Bagnoli di Sopra: Già citata nel documento del 954, con il quale il marchese Almerico cedeva al monastero benedettino i territori del Bagnolese, fu solo dopo la cessione della tenuta di Bagnoli alla famiglia Widmann e a quella dei Nave che fu possibile la costruzione di una nuova chiesa. La realizzazione del nuovo edificio ebbe inizio nel 1662 con la demolizione della vecchia chiesa di San Michele Arcangelo. La nuova chiesa, costruita tra il 1662 e il 1674, assieme al campanile cinquecentesco è composta da una grande navata rettangolare curvata agli angoli ed è stata realizzata attraverso linee piuttosto sobrie. Si ritiene che la sua creazione sia opera di un artista appartenente alla cerchia del Longhena: l'ingegnere e architetto mantovano Alfonso Moscatelli.
Durante la serata canteranno il Coro Santeufemia di Padova diretto dal M.o Luciano Rampin, il Coro Piccolo Coro Padovana di Padova diretto dalla M.a Giuliana Sacchetto e il Coro Altipiano di Brugine diretto dalla M.a Caterina Patella.
Ingresso libero.
Per info, programma e modalità di partecipazione/adesione: www.unplipadova.it tel. 049/9303809 - email: segreteria@unplipadova.it - facebook: UNPLI Padova
Segui tutte le nostre attività e scopri l'intero programma!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco