Il 2019 è l’anno del Turismo Lento!

14 gennaio 2018

turismo lento

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT) ha dichiarato il 2019 “Anno del Turismo Lento”.

"Come il 2016 è stato l'anno nazionale dei cammini, il 2017 l'anno nazionale dei borghi e il 2018 l'anno del cibo italiano e l’anno europeo del Patrimonio Culturale, il 2019 sarà l’anno del turismo lento".
Ad affermarlo il ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, che ha aggiunto: "Il 2019 Anno del turismo lento sarà un ulteriore modo per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative, dai treni storici a alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, alle ciclovie, ai viaggi a cavallo”.
Il tema del turismo “morbido” è da tempo al centro dell’impegno e dell’attività delle pro loco padovane, vere e proprie “sentinelle del territorio”: ultimo in ordine di tempo il progetto SLOW TOURISM con i video “TERRACQUA” e “SLOW BIKE” e le attività di valorizzazione degli itinerari ciclopedonali di collegamento alle Ville venete nell’area del GAL Patavino. Un invito a fruire luoghi, paesaggi e risorse artistiche con occhi nuovi e con nuove modalità, anche per difenderli dal ''mordi e fuggi''.
Investire sul turismo sostenibile - ha concluso Franceschini - è una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro Paese un luogo unico: un circuito di bellezza straordinariamente diffuso lungo tutto il suo territorio fisico, e lungo un arco di secoli di civiltà. Una strategia fondamentale per governare la crescita dei flussi turistici che ci attendiamo per i prossimi anni”.
Rivedi qui i videoracconti del territorio TERRACQUA e SLOWBIKE.
Continua a seguirci per scoprire tutte le attività dedicate all’”Anno del Turismo Lento”!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco