• Home
  • Notizie
  • Domenica di turismo lento alla Festa Provinciale delle Pro Loco Padovane

Domenica di turismo lento alla Festa Provinciale delle Pro Loco Padovane

11 giugno 2019

foto 002

Grande successo per la 22° edizione della Festa Provinciale delle Pro Loco padovane con oltre 250 partecipanti dei 5 consorzi e delle 97 Pro Loco padovane in Villa Cà Marcello a Levada di Piombino Dese.
Un sentito Grazie a tutti i presenti: soci, simpatizzanti, ospiti, rappresentanti delle istituzioni e i relatori per i contributi che hanno portato al convegno.

Un risultato importante per la 22° Festa Provinciale delle Pro Loco padovane, che ha avuto il riconoscimento pubblico e unanime delle Pro Loco come “custodi delle tradizioni e dell’identità”.
Lo testimonia anche la grande e attenta partecipazione a un mondo Pro Loco in continua crescita: i preziosi contributi dei nostri Consorzi; il valore aggiunto dei relatori che hanno raccolto l’invito del Comitato Provinciale portando uno sguardo interessante e inedito sul tema del turismo lento; la presenza del vertice veneto e nazionale del sistema Pro Loco con la presenza del Presidente La Spina; l’attenzione che il mondo della politica, delle istituzioni e dei media hanno voluto dedicare al volontariato Pro Loco.
Tante le istituzioni del governo centrale, regionale e provinciale che si sono intervallate durante la mattinata di lavoro.
Seguendo la tematica scelta dal Mibac per il 2019, il leit motiv dell’intera giornata di festa delle Pro Loco padovane è stato il turismo lento, progetti e iniziative legate al territorio riscoperto con gli occhi di un turista che ha voglia di conoscere e apprezzare beni locali meno conosciuti, ma pur sempre gioielli del nostro territorio, grazie alla preziosa attività di valorizzazione e promozione che le Pro Loco svolgono quotidianamente.
Il Presidente Provinciale Pro Loco di Padova, Fernando Tomasello in coro unanime con il Presidente UNPLI Nazionale, Nino La Spina, hanno voluto ricordare che “le Pro Loco sono presenti in maniera capillare sul territorio, promuovendo eventi e animazione locale, turismo e accoglienza e salvaguardia delle specificità locali. Questa ricchezza, frutto esclusivo del volontariato, va tutelata e sostenuta, con ogni mezzo e azione, per favorire la trasmissione intergenerazionale dei sapori e dei saperi”.
Ricco programma di animazione anche il programma della giornata con visite guidate gratuite al parco storico, giardino romantico e alla villa a cura degli stessi proprietari, la Famiglia Marcello, a seguire l'esibizione in costumi settecenteschi del gruppo "Patrizi Veneti". 

Dicono di noi media e stampa 
Guarda il video
Scopri la fotogallery

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco