• Home
  • Notizie
  • Le Pro Loco d’Italia sul palco del Carnevale di Venezia

Le Pro Loco d’Italia sul palco del Carnevale di Venezia

10 febbraio 2020

Carnevale Venezia 2020 Pro Loco

Torna l’appuntamento con “I carnevali della tradizione”. a Venezia il fascino di maschere, tradizioni e riti antichi.

Per il terzo anno consecutivo, tornano protagonisti sul colorato palco del Carnevale di Venezia, maschere e riti antichissimi, sfilate di personaggi in costume e la rievocazione di una storica festa da ballo: esibizioni che si tramandano da generazioni e affondano le radici nella notte dei tempi.
Sono i “Carnevali della tradizione” individuati dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e che giungeranno da diverse regioni d’Italia per arricchire l’offerta del Carnevale di Venezia.
“I Carnevali della tradizione costituiscono uno spaccato di cultura e folklore rappresentando l’elemento di espressione della tradizione locale” afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Antonino La Spina. “L’iniziativa vuol valorizzare – aggiunge Fernando Tomasello, responsabile del dipartimento Patrimonio Culturale dell’Unpli – i carnevali storici ed in genere tutte le rappresentazioni che emanano il legame storico con l’identità del territorio, rappresentando un grande momento per valorizzare la tutela dei patrimoni culturali immateriali. È un’iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità delle singole Pro Loco e del Carnevale di Venezia”.
I sette gruppi individuati, quest’anno, arriveranno dall’Emilia-Romagna, ben due gruppi dalle Marche, dalla Sardegna, dal Trentino Alto Adige e dal Veneto e sfileranno a partire dalle 14.30 del 24 febbraio in piazza San Marco. Ci saranno il gruppo di "San Giovanni In Persiceto" (Emilia-Romagna), “Le meraviglie dell’arcobaleno di Piediripa” (Marche), “La Magia dei Monti Sibillini (Marche), “Mamutzones Antigos di Samugheo” (Sardegna), e “Il Beschato” (Trentino Alto Adige) e il “Gruppo Ballo Veneziano” di Castelfranco Veneto (Veneto).
Sarà un’occasione davvero unica, una sorta di gemellaggio tra i carnevali d’Italia che per questa occasione si riuniranno sotto i coriandoli veneziani.
Un grande risultato frutto dello sforzo organizzativo e della passione delle singole Pro Loco coinvolte, supportate dai comitati regionali con il coordinamento e sostegno, a livello centrale, dell’Unpli e che ha incontrato la collaborazione della Città di Venezia e della Regione del Veneto.
I Carnevali della tradizione si inseriscono nella complessiva opera di recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale culturale avviata da tempo dell’Unione Nazionale delle Pro Loco: un’attività riconosciuta dall’UNESCO presso cui l’Unpli è accreditata.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco