• Home
  • Notizie
  • Le Pro Loco Padovane: una vera risorsa per il territorio!

Le Pro Loco Padovane: una vera risorsa per il territorio!

6 aprile 2020

iniziative pro loco

E’ un periodo difficile e sfidante quello che stiamo vivendo, ma le Pro Loco non si perdono d’animo, dimostrando solidarietà, generosità e amore per il proprio territorio, parole insite nel DNA delle nostre associazioni di volontariato.

Esempio lo è come le nostre Pro Loco e i nostri Volontari hanno prontamente risposto alle richieste di aiuto del governo centrale, provinciale e delle varie amministrazioni locali.
Molte le attività e le iniziative attuate in collaborazione in questo tempo di emergenza: dalla consegna della spesa e farmaci a chi è solo e non riesce a muoversi da casa, alla distribuzione “porta a porta” degli schermi protettivi, ai disegni realizzati dai più piccoli per ricordare che #andràtuttobene, arrivando alle raccolte fondi per aiuti finanziari alle strutture sanitarie.

Questa è la forza del volontariato che non si ferma e dimostra il suo cuore grande!

Le pro loco padovane sono 97 in tutta la provincia di Padova e appartengono a 5 consorzi intercomunali: Atesino, Cittadellese, Euganeo, Graticolato Romano e Padova Sud Est.

Nel Consorzio Atesino Pro Loco (Bassa Padovana) operano:

§ PRO LOCO GRANZE: commissioni negli esercizi del paese o con consegna a domicilio (farmacia, spesa o altro);

§ PRO LOCO OSPEDALETTO EUGANEO: collaborazione con amministrazione comunale e Protezione Civile per distribuzione schermi protettivi.

§ PRO LOCO PONSO: collaborazione con amministrazione comunale e Protezione Civile per attività di confezionamento e distribuzione schermi protettivi. Consegna effettuata due volte.

§ PRO LOCO SAN SALVARO: Iniziativa con disegni e dipinti dei bambini #andràtuttobene;

§ PRO LOCO SANT’ELENA: collaborazione con Protezione Civile per consegna spesa a domicilio;

Nel Consorzio Cittadellese Pro Loco le associazioni impegnate sono:

§ PRO LOCO GALLIERA VENETA: in collaborazione con l’Amministrazione Comunale preparazione e confezionamento generi alimentari a favore delle famiglie abbienti;

§ PRO LOCO LIMENA: collaborazione con amministrazione comunale e Protezione Civile per distribuzione schermi protettivi;

§ PRO LOCO PIAZZOLA: consegna a domicilio di spesa e farmaci;

§ PRO LOCO SAN MARTINO DI LUPARI: collaborazione con amministrazione comunale e Protezione Civile per preparazione e confezionamento schermi protettivi.;

Nel Consorzio Euganeo Pro Loco:

§ PRO LOCO ARQUA’ PETRARCA: collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’acquisto a favore della popolazione di schermi protettivi.

§ PRO LOCO CINTO EUGANEO: Iniziativa con disegni e dipinti dei bambini #andràtuttobene;

§ PRO LOCO PERNUMIA: i volontari pro loco prestano servizio anche in altri gruppi e associazioni, come la Protezione Civile per la consegna dei filtri protettivi;

Nel Consorzio del Graticolato Romano (Alta Padovana) stanno collaborando:

§ PRO LOCO BORGORICCO: con amministrazione comunale e Protezione Civile per confezionamento e consegna schermi protettivi;

§ PRO LOCO CAMPODARSEGO: con amministrazione comunale e Protezione Civile per consegna mascherine;

§ PRO LOCO VILLA DEL CONTE: consegna a domicilio di materiale didattico e riconsegna alle famiglie dei libri lasciati a scuola utili per le lezioni e compiti da casa;

Nel Consorzio Padova Sud Est (Saccisica) si adoperano:

§ PRO LOCO BAGNOLI DI SOPRA: collaborazione con la Protezione Civile per la distribuzione degli schermi protettivi e altre attività. Inoltre l’associazione ha definito un primo budget di spesa del valore 1.500,00€ per permettere di poter supportare la Protezione Civile anche attraverso l'acquisto di beni di prima necessità da distribuire ai concittadini;

§ PRO LOCO CASALSERUGO: collaborazione con amministrazione comunale e Protezione Civile per consegna schermi protettivi;

§ PRO LOCO SAONARA: Iniziativa con disegni e dipinti dei bambini #andràtuttobene;

§ PRO LOCO TERRASSA PADOVANA: Iniziativa con disegni e dipinti dei bambini #andràtuttobene;

§ COMITATO PROVINCIALE PRO LOCO DI PADOVA: Agenda appuntamenti social e web, iniziativa #gioiellipadovanidaldivano su base delle pubblicazioni “Mosaico Padovano” e “Gioielli Padovani:Tesori culturali da scoprire”. Comodamente dalla propria abitazione, alla scoperta dei luoghi domestici poco conosciuti, ricchi di storia, tradizione e cultura a due passi da casa.

Anche se non presenti direttamente nell’elenco, sono molti i volontari e i soci padovani che oltre a prestare servizio in Pro Loco, collaborano da sempre e si impegnano anche in altre associazioni o gruppi: come la Croce Verde Padova, la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale degli Ufficiali dell’Arma in Congedo, lavorando in piena sinergia e a favore del proprio territorio.

Questo è solo un piccolo esempio di ciò che in diversi modi stanno facendo le Pro Loco Padovane e del Veneto per i loro amati territori – afferma Fernando Tomasello, Presidente Provinciale Pro Loco di Padova e Vice Presidente Pro Loco d’Italia.

La solidarietà è stata condivisa in forma libera in quanto da Vó in poi le emergenze sono le più diverse. Ci sono pro loco, comitati e/o consorzi che non hanno esitato a operare in un’ottica di collaborazione con gli attori territoriali e con le altre associazioni, in pieno spirito solidale.

Altri che hanno aderito a raccolta fondi per o del proprio territorio con la sensibilità di raccogliere le diversificate esigenze senza protagonismi o prevaricazioni. Un doveroso grazie di cuore a tutti! Viva le Pro Loco d’Italia!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco