• Home
  • Notizie
  • Ecco il nuovo consiglio provinciale per il quadriennio 2020-2024: Fernando Tomasello confermato Presidente Provinciale

Ecco il nuovo consiglio provinciale per il quadriennio 2020-2024: Fernando Tomasello confermato Presidente Provinciale

1 settembre 2020

foto 012

“Cultura, territorio, turismo, saper fare sistema: ecco le parole chiave per il prossimo quadriennio”.
Sarà un mandato impegnato su tanti fronti per il nuovo Comitato Provinciale delle Pro Loco padovane. 

IL CONSIGLIO PROVINCIALE 
E’ stata un’elezione all’unanimità quella di Fernando Tomasello: attivo da più di 40 anni nel mondo del volontariato - prima come presidente fondatore della sua pro loco di origine, Massanzago, poi come presidente del Consorzio del Graticolato Romano - oggi Tomasello continua il suo mandato come Presidente Provinciale delle Pro Loco Padovane.
Alla Vicepresidenza è stato confermato Rossano Baraldo del Consorzio Euganeo Pro Loco. 
Segretario tesoriere è invece Monica De Stefani, che succede a Gianfranco Codogno. 

Per il Collegio dei Revisori dei Conti è stato eletto presidente Stefano Rainato della Pro Loco di Piombino Dese, mentre Marilena Piotto della Pro Loco di San Giorgio in Bosco, è andata a ricoprire il ruolo di presidente del Collegio dei Probiviri.
Tra i nuovi ingressi nella compagine dirigente dell'UNPLI Padova vi sono i tre neo Presidenti di Consorzio, Flavio Beggin dell’Atesino, Monica De Stefani dell’Euganeo e Stefania Veneturini del Padova Sud-Est, e i due consiglieri designati Fabio Franchin per il Consorzio Atesino e Chiara Matteazzi per il Consorzio del Graticolato Romano.

L’ASSEMBLEA ORDINDARIA
L’assemblea ordinaria di rinnovo delle cariche sociali, dove è stato individuato il nuovo consiglio provinciale con i rappresentanti dei due collegi, rispettivamente dei Revisori dei Conti e dei Probiviri, si è tenuta martedì scorso, 25 agosto presso il Teatro Civico Aldo Rossi di Borgoricco.
A darci il benvenuto il sindaco del Comune di Borgoricco, Alberto Stefani e la Pro Loco ospitante di Borgoricco che ha collaborato con il comitato provinciale per l’organizzazione della serata.
I lavori assembleari si sono aperti con un momento sentito dedicato a Franco Bosello, grande mentore delle pro loco, scomparso lo scorso 6 agosto.
In un momento di difficoltà legate anche al l’emergenza Covid19, il mondo pro loco non si è perso d’animo e ha saputo reinventare e programmare alcuni eventi e appuntamenti, ovviamente rispettando i parametri e le indicazioni sanitarie.
Il Presidente Fernando Tomasello, nel suo excursus, ha voluto, infatti, lodare e ringraziare le pro loco per il loro operato, la loro solidarietà e generosità che da sempre dimostrano, ripercorrendo poi tutte le attività e i progetti che il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova ha svolto nell’ultimo quadriennio e non solo per e con le pro loco padovane.
La serata è stata molto partecipata dalle pro loco tra presidenti e loro delegati e ha visto anche la presenza di numerosi istituzionali amici delle pro loco: il Senatore Questore Antonio De Poli, Vincenzo Gottardo Vicepresidente della Provincia di Padova, Elisa Venturini consigliere della Provincia di Padova, Mirko Patron del Comune di Campodarsego e Chiara Matteazzi del Comune di Trebaseleghe e inoltre il consigliere regionale Maurizio Conte che ha voluto donare al nostro Comitato Provinciale Unpli una dotazione di utilissimi termoscanner.
L’appuntamento si è concluso con la tradizionale consegna dei riconoscimenti alle pro loco padovane che festeggiano il loro compleanno: ben 7 omaggi per i 50 anni della Pro Loco di Camazzole e Galliera Veneta del Consorzio del Cittadellese, inoltre, consegna alle Pro Loco di Massanzago, Villa del Conte e Vigonza per i 40 anni di attività del Consorzio del Graticolato Romano e ancora 40 anni per la pro loco di Casalserugo e Civè di Correzzola del Consorzio Padova Sud Est.


IL QUADRIENNIO 2020-2024
Uno degli obiettivi di questi mandato è far crescere il Comitato e prima ancora ciascun Consorzio, per costituire una vera rete territoriale di “volontariato professionale”. Ciascun componente e delegato dovrà apportare il proprio contributo, ciascuno per le proprie conoscenze e competenze, guardando sempre più al futuro e alla continua evoluzione e crescita che interessa il nostro mondo. Non sempre è facile collaborare, ma è essenziale. 
Così strutturate, le sedi delle pro loco potranno ospitare punti di informazione turistica e sedi IAT, come già sta continuando la collaborazione nel territorio del Graticolato Romano con il marchio d’area “Valle Agredo”: qui infatti le associazioni pro loco stanno collaborando alla gestione e promozione dell’ufficio turistico per dare una migliore accoglienza direttamente “in loco” ai turisti e visitatori.

Altro obiettivo da perseguire è costruire nuove figure professionali legate al mondo del terzo settore e al continuare la collaborazione con associazioni di categoria e enti territoriali che sempre più vedono il mondo della pro loco padovane all’interno della compagine sociale, come soggetto di collegamento – grazie ad una presenza capillare e diffusa - con i diversi portatori di interesse sul territorio. Sviluppo turistico, cultura del territorio sono da sempre insiti nel DNA delle nostre associazioni.

Il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova aderente all'UNPLI nasce nel 1970 su istituzione della Provincia di Padova per "riunire, organizzare e rappresentare le Pro Loco costituite sul territorio provinciale" (art.1 Statuto): ad oggi, dopo la nascita di alcune pro loco negli ultimi anni, conta 96 Pro Loco associate e circa 10.000 soci di tutta la provincia.

Composizione del COMITATO PROVINCIALE PRO LOCO DI PADOVA – UNPLI

PRESIDENTE Fernando Tomasello
VICEPRESIDENTE Rossano Baraldo
SEGRETARIO Monica De Stefani

GIUNTA ESECUTIVA

FLAVIO BEGGIN Presidente Consorzio Atesino
BAGGIO MIRIA Presidente Consorzio Cittadellese
MONICA DE STEFANI   Presidente Consorzio Euganeo
VIGRI GRAZIELLA Presidente Consorzio Graticolato Romano
STEFANIA VENTURINI Presidente Consorzio Padova Sud Est

CONSIGLIERI ELETTI

GIULIANO VENTURINI Consorzio Atesino
FABIO FRANCHIN Consorzio Atesino
GOTTARDELLO ORAZIO Consorzio del Cittadellese
ROVEA ANTONIO Consorzio del Cittadellese
GIORDANI LUCIANO Consorzio Euganeo
ROSSANO BARALDO Consorzio Euganeo
CHIARA MATTEAZZI Consorzio del Graticolato Romano
GIUSEPPE PENGO Consorzio Padova Sud Est
VETTORATO ANDREA Consorzio Padova Sud Est

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

STEFANO RAINATO Pro Loco Piombino Dese (Presidente)
STEFANO CONTIERO Pro Loco Arzergrande
VALENTINO CHIARELLO Pro Loco Piacenza d’Adige
MASSIMO ROSSETTO Supplente
BRUNO CAPPELLO Supplente

COLLEGIO PROBIVIRI

PIOTTO MARILENA Pro Loco San Giorgio in Bosco (Presidente)
BARISON LEONE Pro Loco Ponte San Nicolò
STEFANO ROSADA Pro Loco Pernumia
CORRADO CAPOZZO Supplente

Ecco gli scatti del momento assembleare e del nuovo consiglio UNPLI Padova

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco