• Home
  • Notizie
  • 50 anni di Unpli: il Concorso TDA tra i progetti a tutela del patrimonio culturale

50 anni di Unpli: il Concorso TDA tra i progetti a tutela del patrimonio culturale

22 giugno 2012

tda

Ci sarà anche il Concorso per il Restauro dell’Architettura - Tradizione Devozione Ambizione tra i progetti in tema di patrimonio culturale materiale e immateriale messi in mostra alla celebrazione del 50° di Fondazione dell’UNPLI in programma a Roma il 23 e 24 giugno: alcuni pannelli della Mostra delle opere finaliste, allestita nel 2010 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, saranno esposti all’Auditorium dell’Ara Pacis in occasione del convegno "Pro Loco, volontariato e cooperazione: la sussidiarietà tradita".

Nel 2010 la mostra è stata insignita del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione e alla valorizzazione del restauro dei beni storici-artistici.

“L’evento si inquadra a pieno titolo tra quel limitato numero di iniziative alle quali la Commissione ritiene di concedere il proprio patrocinio per la qualità della proposta e per compiutezza dei contenuti”: così recita il messaggio indirizzato dal Presidente della Commissione Italiana UNESCO Prof. Giovanni Puglisi durante la premiazione del 2° Concorso Nazionale TDA nel 2010. Un riconoscimento importante per un’iniziativa che, nata come progetto pilota del Dipartimento Cultura e Territorio, sperimentata in Veneto nel 2004 ed estesa nel 2008 a Calabria, Sicilia e Liguria, si è poi sviluppata su ambito nazionale.

Proprio in virtù dei risultati ottenuti, il Concorso viene presentato tra i progetti che l’UNPLI sta sviluppando in tema di patrimonio culturale materiale e immateriale, in occasione delle celebrazioni del 50° di Fondazione dell’UNPLI in programma a Roma il 23 e 24 giugno.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco