• Home
  • Notizie
  • Dicembre con le pro loco padovane: eventi e manifestazioni per un caldo (e goloso!) Natale!!!

Dicembre con le pro loco padovane: eventi e manifestazioni per un caldo (e goloso!) Natale!!!

29 novembre 2012

PRO_LOCO-BLUE-RGB

Il mese di dicembre è probabilmente il periodo dell’anno nel quale si vivono più intensamente le tradizioni, la cultura e il folklore più antichi, profondamente radicati nel territorio e nei riti di questo momento. E le pro loco padovane esprimono al meglio questo spirito, facendo riscoprire attraverso le varie iniziative la bellezza dello stare insieme, di fare comunità, come in una grande famiglia!

Sono tante le occasioni di convivialità tra sapori e delizie del periodo: il mese si apre con gli ultimi giorni della Festa della Dolcezza di Pontelongo, un vero e proprio inno allo zuccheroe prosegue con la Festa della Gallina di Polverara, celeberrima “signora” dei aie e cortili e prelibatezza tipica delle tavole del nostro territorio; anche il maiale e le sue carni (tastasale, “musetto”, salumi…) sono protagonisti nella Festa del Porseo a Pernumia, così come il radicchio a marchio, il cosiddetto “fiore d’inverno”, nelle Terre del Dese.

Non mancano poi gli eventi che si rifanno ai tipici racconti del “filò” - che nel bel tempo andato, attraverso canti e racconti più o meno inventati, allietavano gli animi e i cuori nel freddo inverno, per divertirsi trascorrendo questo tempo in compagnia - ma anche il teatro e la poesia.

Ma vere protagoniste saranno le manifestazioni legate al più tradizionale e sacro simbolo natalizio: il Presepe. Tante le rappresentazioni viventi e itineranti del Presepe che ci accompagneranno per tutto il periodo delle feste.

A partire dall’8 dicembre, l’iniziativa di spicco sarà il percorso de “La Strada dei presepi” promosso dal Consorzio Pro Loco Cittadellese, che raccoglie il grande patrimonio di tradizioni che caratterizza i nostri territori e al contempo valorizza il prezioso lavoro di artisti e artigiani per dare nuova vita alla rappresentazione della Natività. Gli itinerari toccheranno chiese e oratori, piazze e borghi, per censire e valorizzare le migliori rievocazioni della notte di Betlemme, anche con rappresentazioni a personaggi viventi. Oltre al valore culturale e tradizionale, l’iniziativa persegue anche uno scopo benefico: una sottoscrizione a premi a favore dell’Istituto Oncologico Veneto.

Infine, per avvicinarsi al Natale, dal 14 dicembre gli animi e cuori si scaldano con le melodie della 12° edizione della rassegna corale “Armonie di Voci 2012”: anche quest’anno, grazie al contributo della Provincia di Padova, i concerti itineranti faranno tappa tra le Pro Loco padovane e i 5 Consorzi, in 12 serate con più di 30 corali che si esibiranno nelle chiese e nelle parrocchie con i canti tipici del periodo natalizio.

Nulla manca al Natale delle Pro loco Padovane!
Scopri qui tutti gli eventi!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco