• Home
  • Notizie
  • Cultura protagonista nel Consorzio Padova Sud Est: il 7 dicembre a Polverara si parla di Capitale Europea, il 9 dicembre 23° Festa del Consorzio

Cultura protagonista nel Consorzio Padova Sud Est: il 7 dicembre a Polverara si parla di Capitale Europea, il 9 dicembre 23° Festa del Consorzio

4 dicembre 2012

Padova_Sud_Est

Si chiude ufficialmente venerdì 7 dicembre alle 19.00 il progetto delle Pro Loco a sostegno della candidatura del nostro territorio a Capitale Europea della Cultura 2019: tutte le Pro Loco e gli appassionati di cultura sono chiamati a raccolta nella Sala Consiliare in Casa delle Associazioni a Polverara, per condividere i risultati raggiuntie lanciare l’idea-progetto 2013,ma anche per un momento di convivialità alla tradizionale Festa della Gallina Polverara. Porterà le conclusioni il Vicepresidente e assessore regionale al territorio e cultura On. Marino Zorzato.

È dedicata al tema “30 anni di cultura a chilometri zero” la 23° Festa del Consorzio Padova sud Est e delle sue 20 Pro Loco che si terrà domenica 9 dicembre a Conselve.

 “I valori delle pro loco per la Capitale europea della cultura 2019” è il tema della serata che conclude il progetto 2012 sulla candidatura realizzato dall’UNPI Padova. Cosa significa per le Pro Loco appoggiare questa candidatura? Cosa possono fare le Pro Loco per contribuire alla ricchezza di tradizioni e di vita culturale diffusa che è uno dei requisiti della candidatura?

Di questo si parlerà nel corso della serata (scarica qui l’invito-programma), per condividere con tutti gli attori protagonisti e con la Regione Veneto risultati e idee per il futuro.

Per informazioni e adesioni: E-mail: segreteria@unplipadova.it Telefono: 049.9303809

La serata è anche l’occasione per visitare la tradizionale Fiera mercato Gallina di Polverara in corso fino al 16 dicembre con un programma ricco di iniziative – dall’esposizione della gallina di Polverara e altri animali da cortile alla musica, dagli spettacoli teatrali alle serate danzanti – che per due settimane anima il paese di Polverara per festeggiare la vera protagonista della Fiera: la gallina col ciuffo più famosa della Provincia! Imperdibile lo stand gastronomico gestito dalla Pro Loco con piatti a base di gallina e il famoso bollito misto!
Scarica qui il programma della Fiera Mercato Gallina Polverara

Domenica 9 novembre, invece, fa festa il Consorzio Pro Loco Padova Sud Est con le sue 20 Pro Loco: “Itinerari: storia | arte | natura | gusto. 30 anni di cultura a chilometri zero” è il titolo evocativo della giornata che ben sintetizza lo spirito più profondo che da sempre caratterizza le attività del Consorzio. Acqua e terra, lavoro dell’uomo e ingegno dei monaci, hanno plasmato l’unicità di questo paesaggio che da trent’anni il Consorzio contribuisce a tutelare, valorizzare e promuovere. La giornata sarà anche l’occasione per presentare il volume di Ferruccio Sabbion “La Pro Loco di Conselve mezzo secolo di storia” e per consegnare il tradizionale Calendario 2013. Tanti gli ospiti che si alterneranno nella giornata, organizzata unitamente all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco di Conselve, nella Sala Dante a Conselve.
Scarica qui il programma della 23° edizione di Pro Loco in Festa.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco