• Home
  • Notizie
  • Da domani 12 serate con “Armonie di voci”, 12° rassegna per il Santo Natale

Da domani 12 serate con “Armonie di voci”, 12° rassegna per il Santo Natale

13 dicembre 2012

Copia_di_IMG_0693

È stata presentata ufficialmente stamattina in Sala Giunta di Palazzo S. Stefano, sede della Provincia di Padova, la 12° edizione della rassegna “Armonie di Voci per il Santo Natale” che da domani, venerdì 14 dicembre, al 4 gennaio porterà nelle chiese e nei teatri della provincia 12 concerti con 31 gruppi corali: un augurio di fede e speranza dal mondo del volontariato, fatto anche di momenti di calore e aggregazione.

I concerti sono ad ingresso libero e gratuito. Info e programma completo: www.unplipadova.it

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore provinciale alla Cultura e Identità Veneta Leandro Comacchio, la componente del Consiglio Provinciale UNPLI e coordinatrice del progetto Stefania Venturini, il Consigliere dell’ASAC padovano con alcuni rappresentanti delle corali partecipanti e delle pro loco aderenti. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è promossa dal Comitato UNPLI Padova con i cinque Consorzi, le Pro Loco e il contributo della Provincia di Padova.

La valorizzazione del patrimonio culturale immateriale è il tema che fa da sfondo all’iniziativa, nata nel 2000 da un’idea del Consorzio Pro Loco Padova Sudest. La novità di quest’anno è quella che ad esibirsi non saranno solo alcune delle corali più famose del territorio, ma anche cori parrocchiali emergenti, a testimonianza della vivacità di questa tradizione. La formula, ormai consolidata, continua ad ottenere un successo crescente e ogni anno aumenta sia la richiesta di adesione dei gruppi corali (raddoppiati rispetto al 2010) che la partecipazione del pubblico.

Si inizia questo weekend con 4 appuntamenti: venerdì 14 dicembre con 3 serate in contemporanea a Cittadella, Due Carrare e Campodarsego e sabato 15 a Casalserugo.

Soprattutto nei momenti di crisi, il volontariato è in prima linea - ha affermato Stefania Venturini – e nonostante i tagli a turismo cultura e turismo anche quest’anno, grazie a sinergie e collaborazioni, siamo riusciti a mantenere le risorse nel territorio e ad organizzare una rassegna d’eccellenza, mettendo insieme due gradi tradizioni, le Pro Loco e le corali. Anche questo vuol dire fare ‘solidarietà a km zero’. Il lavoro fatto dai Consorzi per mettere in rete le pro loco è stato straordinario e la Provincia lo sta riconoscendo affiancandoci e sostenendoci nel mettere a sistema le risorse disponibili”.

“E’ una rassegna molto attesa – ha concluso Comacchio – un evento significativo non solo per i cori che partecipano, ma soprattutto per il pubblico. I concerti in programma oltre a dare risalto alle realtà locali, sanno far rivivere antiche tradizioni fatte di momenti unici, di calore e di aggregazione. Ringrazio davvero tutti per la grande collaborazione e lo spirito di impegno e sacrificio che viene profuso per realizzare questa iniziativa che sa coniugare la musica con il significato del Natale e la semplicità dell’espressione popolare”.

Ad ogni concerto partecipano tre cori con un ampio repertorio di melodie: in 12 serate si celebra, con una gioiosa e straordinaria “invasione” musicale dal 1500 ad oggi, tutta la storia della musica occidentale, dal canto gregoriano alla polifonia sacra al gospel: un repertorio che mette in luce le caratteristiche di ogni singolo coro e la bravura dei direttori nel rielaborare i canti natalizi più famosi. 

La manifestazione è promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Comitato Provinciale di Padova e organizzata dai cinque Consorzi Pro Loco locali (Atesino, Cittadellese, Graticolato Romano, Padova Sudest ed Euganeo) con il patrocinio della Regione Veneto, il contributo della Provincia di Padova e la collaborazione delle pro loco aderenti e delle parrocchie ospitanti. Il programma completo è inserito anche nella "La Gazzetta delle tradizioni del Natale e della Befana", pubblicata dall'Assessorato alla Cultura e all'Identità Veneta per promuovere gli eventi del Natale.

I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Info e programma completo: www.unplipadova.it

Tel. 49/9303809 - E-mail: segreteria@unplipadova.it

Scarica qui la brochure con il programma completo

Guarda qui la fotogallery

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco