• Home
  • Notizie
  • 16.ma Festa delle Pro Loco Padovane il 2 giugno a Due Carrare

16.ma Festa delle Pro Loco Padovane il 2 giugno a Due Carrare

15 maggio 2013

logo festa provinciale

Appuntamento con la 16.ma Festa delle Pro loco padovane, domenica 2 giugno a Due Carrare, ospitati dal Consorzio Euganeo, nella particolare occasione dei festeggiamenti degli 800 anni dei Carraresi e dell’unificazione dei due paesi Carrara San Giorgio e Carrara Santo Stefano. L’incontro annuale, che unisce le 89 pro loco della Provincia di Padova in un momento di aggregazione e riflessione tra volontari pro loco quest’anno ha come il leit motiv “Pro Loco: ambasciatori dell’identità territoriale”.

Sarà una domenica 2 giugno di festa raddoppiata quest’anno per le pro loco padovane e gli amici delle manifestazioni “made in Pro Loco”: a partire dalle 9.30 prenderà il via nella sala dei Carraresi all’interno dell’omonima Casa, il consueto convegno sui temi di rilievo e approfondimento per il mondo pro loco e non solo.

All'interno del convegno si parlerĂ  del "Progetto 3S: una carta dei valori per le Sagre Sicure e Sostenibili" su cui si confronterrano l'Assessore alla Cultura ed IdentitĂ  Veneta della Provincia di Padova, Leandro Comacchio; il Presidente del Comitato Provinciale UNPLI Padova, Fernando Tomasello; il Presidente di ASCOM Padova, Fernando Zilio; e il Direttore di Confesercenti Padova, Maurizio Francescon.

Sicurezza e sostenibilità saranno i punti cardine dell’incontro, temi attuali che coinvolgono le pro loco quotidianamente nelle loro attività e manifestazioni. Si discuterà del percorso di adozione di un codice di valori comune da parte delle pro loco padovane per l’organizzazione di sagre e manifestazioni “DOC” che si ispirino alla “Carta dei Valori delle 3S Sagre Sicure Sostenibili”. L’iniziativa, al suo lancio all’interno di “Sagre&Feste 2013”, propone un decalogo di riferimento per le pro loco padovane nella tutela di visitatori e consumatori, con valori che vanno dalla tradizione alla tipicità, dall’identità locale al non-profit. Il percorso si trova attualmente nella fase di coinvolgimento dei Consorzi territoriali e delle pro loco padovane e vedrà nella Festa Provinciale uno dei momenti di consolidamento.

Non mancheranno momenti di aggregazione anche per gli accompagnatori, simpatizzanti, amici e parenti che potranno trascorrere la mattina ammirando e visitando le bellezze del luogo - Corte Tondello, i Molini di Pontemanco e l’abbazia di Santo Stefano - grazie alle escursioni e visite guidate organizzate sul territorio. Tappa prevista anche nella Piazza Mercato, dove saranno presenti espositori pro loco con i loro stand per promuovere e valorizzare sempre più attività e prodotti “made in pro loco”.

La Festa proseguirĂ  con il tradizionale pranzo sociale presso la caratteristica sede Castello di San Pelagio (Via San Pelagio, 34 Due Carrare) a cui seguirĂ  nel pomeriggio la visita guidata al Castello e al Museo dell'Aria.

Vai al programma

Scarica la scheda di adesione

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco