• Home
  • Notizie
  • Le Pro loco padovane in Prà per l’evento “Dal mare alla piazza”

Le Pro loco padovane in Prà per l’evento “Dal mare alla piazza”

12 giugno 2013

copertina dal mare alla piazza

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, il Sagrato della Basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle a Padova accoglierà “Dal Mare alla Piazza”: un progetto finalizzato alla valorizzazione del pesce preparato secondo le ricette tipiche locali, in particolare del pescato proveniente dal mar Adriatico e dalla laguna Veneta, parteciperanno anche le nostre pro loco attraverso gli stand dei 5 Consorzi.

L’iniziativa “Dal Mare alla Piazza” organizzata e promossa dalla Regione Veneto e dal comune di Padova è finalizzata alla promozione e valorizzazione delle specie ittiche locali ealla diminuzione della distanza del prodotto ittico dal luogo in cui viene pescato al luogo in cui viene consumato.

Quest’anno il progetto, vedrà il coinvolgimento del mondo delle pro loco padovane e dei cinque consorzi intercomunali, che saranno presenti con i propri stand a promuovere eventi ed attività, nonché a fornire servizi durante la manifestazione con le proprie strutture e specialità culinarie enogastronomiche a km zero.

L’evento si svolgerà all’interno di un villaggio creato mediante l’utilizzo di gazebo che creeranno una piacevole scenografia, ricreando un mercato rionale del pesce. Entrando nel villaggio, l’ospite, oltre ad ammirare le scenografie ed i protagonisti all’opera, potrà anche assaporare i gusti del mare.

Non solo mare però, all’interno del villaggio sapori di terra e di mare si incontreranno grazie all’allestimento di una serie di esposizioni di eccellenze dell’agricoltura veneta, come oli, vini, e ortaggi e dove le pro loco padovane avranno uno spazio dedicato per la promozione delle proprie manifestazioni e la valorizzazione dei prodotti tipici.

L’ospite sarà immerso tra due mondi, quello marino e quello terreste, con tutti i loro profumi, le caratteristiche, gusti e specialità. Avrà inoltre la possibilità di vivere esperienze in un’area riservata a dimostrazioni di cucina o cooking show con la partecipazione di chef o ristoratori. Altre aree riservate saranno adibite allo svolgimento di convegni nei quali le istituzioni, gli operatori del settore e gli esperti si incontreranno ed avvieranno momenti di riflessione, informazione e diffusione al fine di sensibilizzare l’intero indotto sull’importanza del prodotto a miglio zero e sulla qualità dei prodotti nostrani, con l’obiettivo ultimo di incentivare la riduzione dell'impatto ambientale che il trasporto di un prodotto comporta.

Un grande evento a Padova città, dove le pro loco padovane saranno protagoniste a km zero!

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco