• Home
  • Notizie
  • Le Pro Loco le vere protagoniste del territorio nell’intervista a Fernando Tomasello su “Il Camposampierese”

Le Pro Loco le vere protagoniste del territorio nell’intervista a Fernando Tomasello su “Il Camposampierese”

5 settembre 2013

foto 011

La nuova frontiera delle Pro Loco: agenzie di promozione e valorizzazione del territorio”. È questo il titolo dell’intervista rilasciata dal Presidente dell’UNPLI Padova, Fernando Tomasello, per il mensile Il Camposampierese, rivista locale della Federazione dei Comuni.

Una chiacchierata all’insegna del viaggio nel nostro paesaggio, nelle tradizioni e nella cultura del territorio rigorosamente “made in Pro Loco”. Nell’intervista a Il Camposampierese, il presidente Tomasello pone l’accento sui tanti progetti che le pro loco, assieme alle realtà consortili territoriali e al comitato provinciale, hanno intrapreso negli ultimi anni.

Tra questi la partecipazione al progetto regionale “Le Pro Loco padovane per Venezia ed il Nordest capitale europea della cultura 2019” e l’adozione della “Carta dei valori delle 3S: Sagre, Sicure Sostenibili” come decalogo di riferimento per la tutela dei fruitori e consumatori nelle manifestazioni. In progetti come questi si riconosce il vero “DNA delle pro loco”, che oltre alle varie manifestazioni che vengono organizzate tutto l’anno all’insegna del folklore e della tradizione, “sono da sempre unosservatorio privilegiato del paesaggio e dei suoi continui mutamenti” afferma Tomasello.

È proprio nel paesaggio e nel territorio che le pro loco potranno valorizzare in modo crescente la loro identità, rivestendo un ruolo sempre più importante come associazioni di volontariato e come “sentinelle del territorio”.

Leggi qui tutto l’articolo.

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco