• Home
  • Notizie
  • “Le pro loco in città”: sabato 26 ottobre in Piazzetta Pedrocchi a Padova

“Le pro loco in città”: sabato 26 ottobre in Piazzetta Pedrocchi a Padova

22 ottobre 2013

pl in citta


Sabato 26 ottobre
le pro loco padovane, saranno presenti a partire dalle 10.00 fino alle 18.00 in Piazzetta Pedrocchi con “Le Pro Loco in città”, per una giornata di cultura, tradizione e folclore. In occasione della vernice per la stampa del Tavolo dell’Architetturadel Premio Internazionale Barbara Cappochin, verranno annunciati i finalisti del Concorso per il restauro TDA, ideato dal Comitato Provinciale Unpli Padova.

Nel cuore del centro storico di Padova, sarà creato uno spazio espositivo ad hoc, dove le pro loco associate a UNPLI Padova potranno far conoscere al pubblico cittadino e ai visitatori le loro peculiarità e attività. Saranno presenti figuranti provenienti da ogni realtà consortile che sfileranno in costume tipico del luogo di appartenenza a rappresentare le manifestazioni tradizionali. L’iniziativa è realizzata grazie al trasferimento di fondi dalla Regione Veneto alla Provincia di Padova per le attività delle pro loco.

L’evento è il primo dei tre appuntamenti in programma tra ottobre e novembre per ilConcorso nazionale TDA Tradizione, Devozione, Ambizione, Premio nazionale per il restauro dell’Architettura, ideato dal Comitato Provinciale Unpli Padova. Il concorso premia il restauro inteso come attività di recupero e conservazione del patrimonio, anche in funzione di un bene alla comunità per la fruizione del pubblico.

La giornata di sabato 26 ottobre sarà infatti occasione di presentazione dei finalisti della terza edizione del concorso TDA: l’annuncio della short list avverrà alle 11.30 in Piazza Cavour nell’ambito della vernice per la stampa del Tavolo dell’Architetturadel Premio Internazionale Barbara Cappochin.

Ma gli appuntamenti del concorso non finiscono qui: domenica 24 novembre il TDA sarà a CULT Venezia, Salone Europeo della cultura delle Venezie, con l’evento di proclamazione dei vincitori; mentre sabato 30 novembre sarà il momento clou della cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori e di inaugurazione della mostra per il restauro dell'architettura "Tradizione, Devozione, Ambizione", insignita del patrocinio dell'UNESCO: nella splendida cornice di Villa Contarini, le pro loco saranno sempre le protagoniste con sapori ed iniziative della tradizione.

Continuate a seguirci!

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco