• Home
  • Notizie
  • L'UNPLI Padova accoglie la staffetta Praga/Bolsena/Orvieto

L'UNPLI Padova accoglie la staffetta Praga/Bolsena/Orvieto

16 giugno 2014

foto 004

Ieri, domenica 15 giugno, il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova con il Consorzio Graticolato Romano e la Pro Loco di Camposampiero hanno accolto un gruppo di 12 giovani italiani e boemi impegnati nella staffetta Praga/Bolsena/Orvieto, giunta all’8^ edizione.

Si tratta di un evento di sport, cultura e tradizione, a carattere non agonistico, legato alla celebrazione del Corpus Domini che simbolicamente, alla vigilia della Festa, rinnova il percorso del sacerdote boemo Pietro. La staffetta, partendo dalla città ceca copre generalmente su un percorso di circa 1.200 Km e arriva dopo numerose tappe ad Orvieto la sera precedente la Festa del Corpus Domini.

L'originale iniziativa ricorda infatti il 750° anniversario del  miracolo di Bolsena ed ha toccato una prima tappa in Veneto a Camposampiero, dove i podisti sono arrivati da Trento, per poi proseguire a Cavarzere toccando anche la città di Padova per una visita al Santo. A dare il benvenuto alla delegazione di podisti, accompagnati dallo staff tecnico e da una troupe televisiva boema impegnata nella realizzazione di un reportage dell’evento, sono stati il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova Fernando Tomasello, il Presidente del Consorzio Graticolato Romano Augusto Giacomazzo, la presidente della Pro Loco di Camposampiero Alice Targhetta e il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Venezia Roberto Masetto.

La pro loco ospitante ha organizzato un punto di accoglienza e ristoro ai Santuari Antoniani e una visita alla sede del Comitato in Villa Querini, dove sono state consegnate delle bags omaggio con materiale informativo sul territorio.

“Faremo conoscere a questi turisti 'moderni pellegrini' la realtà della Pro Loco – commenta il Presidente UNPLI Padova Fernando Tomasello – e le opportunità turistiche del nostro territorio, come il complesso dei Santuari Antoniani e il luoghi del Cammino di Sant'Antonio, uno dei quattro Cammini di Fede in Veneto per la valorizzazione del paesaggio, appena inaugurato”.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Nazionale UNPLI in collaborazione con le pro loco.

 

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco