• Home
  • Notizie
  • Primo progetto di Cardioprotezione nel territorio con la pro loco di Tribano

Primo progetto di Cardioprotezione nel territorio con la pro loco di Tribano

6 novembre 2014

Logo Pro Loco Tribano

E’ molto innovativo e utile alla comunità il progetto promosso dalla pro Loco di Tribano: venerdì 7 novembre alle ore 20.45 nella sala Consiliare della Biblioteca di Tribano, si svolgerà il Primo progetto di Cardiprotezione organizzato dalla Pro Loco locale in collaborazione con “Comitato Padova fa battere il cuore” e la ditta “Life Tree”.

“Sono orgogliosa – dichiara la Presidente della Pro Loco di Tribano Daria Schiavolindi promuovere questo incontro perché un semplice gesto può salvare molte vite. Pensiamo al ruolo che noi Pro loco possiamo avere nelle tante feste di paese e all’importanza di un intervento tempestivo! Nell’ambito del progetto il comune di Tribano verrà dotato di un defibrillatore e durante la serata verrà spiegato come utilizzarlo”.

Ogni anno circa 60.000 persone in Italia sono colpite da arresto cardiaco e solo poco più di 5000 sopravvivono. L’80% degli arresti cardiaci avvengono in casa e la maggior parte colpisce persone tra i 50 e i 60 anni.

In almeno la metà dei casi la causa è un’aritmia, detta fibrillazione ventricolare, che muta completamente l’attività elettrica del cuore fino a fermarlo. Si tratta però di una situazione a cui è possibile porre rimedio intervenendo con una scarica elettrica (defibrillazione) per “azzerare” l’aritmia e fare ripartire il cuore.

Durante la serata verranno spiegate le modalità di intervento quando si verifica un attacco cardiaco e le procedure d'aiuto da attuare per aumentare la percentuale di sopravvivenza del soggetto in difficoltà. Informandoci e formandoci tutti perché un semplice gesto che può salvare tante vite!

 

 

 

 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco