• Home
  • Notizie
  • Alla 18° festa provinciale l’orgoglio di essere Pro Loco, gente di valore per un territorio prezioso

Alla 18° festa provinciale l’orgoglio di essere Pro Loco, gente di valore per un territorio prezioso

4 maggio 2015

foto 013

Domenica 3 maggio abbiamo celebrato a San Giorgio in Bosco, con i rappresentanti delle 90 pro loco associate, la 18° festa delle pro loco padovane.

Ospitata dal Consorzio Pro Loco del Cittadellese presieduto da Miria Baggio e organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio in Bosco, che quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno, l’annuale festa provinciale è stata dedicata al tema “Gente di valore per un territorio prezioso” ed ha avuto come leit motiv il ruolo del volontariato nella promozione turistica locale.

“Per valorizzare il territorio dobbiamo valorizzare le diversità, i nostri comignoli. Le Pro Loco sono fondamentali per risvegliare la vocazione turistica dei territori”. È questo il messaggio che Diego Gallo, responsabile dell’area sviluppo rurale dello spin off dell’Università patavina Etifor, ha voluto dare ai presidenti e soci partecipanti al convegno in Sala Teatro San Giorgio.

Non dobbiamo dimenticare che il volontariato pro loco non è più solo ‘mangiare e bere’ ma una questione di cultura - ha aggiunto il giornalista televisivo Angelo Squizzato, volto storico di Rai3 Veneto ed ora consulente di Rete Veneta che ha prestato la sua voce inconfondibile alla conduzione della mattinata – e le pro loco possono trasmettere l’ospitalità e il sorriso per accogliere i viaggiatori dello spirito”.

“La domanda turistica è cambiata – ha puntualizzato durante la conversazione a tre Diego Gallo – oggi il turista chiede nuovi prodotti con una forte connotazione territoriale, vuole sentirsi invitato in una località e condividere un’esperienza in un territorio che conserva la sua autenticità, il suo DNA. Ma l’attrattività di un territorio è data anche dalle relazioni e le Pro Loco – ha riconosciuto Gallosono una grande risorsa per fare comunità, soprattutto nei momenti difficili”.

Come sistema Pro Loco in questi anni – ha confermato il presidente del Comitato Provinciale Pro Loco Fernando Tomaselloabbiamo affrontato una grande sfida e oggi siamo sono veri e propri attori della valorizzazione del territorio. Lo testimoniano i progetti che portiamo avanti, come il format culturale “Gioielli Padovani, e il nostro coinvolgimento attivo nella gestione del nuovo Ufficio IAT del Camposampierese”.

Molti gli ospiti intervenuti per un saluto nei diversi momenti della giornata: tra gli altri il Senatore Antonio De Poli, il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Veneto Marino Zorzato, l’Assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte, il Consigliere della Provincia di Padova con delega al turismo Elisa Venturini, il “padrone di casa” sindaco di San Giorgio in Bosco Renato Miatello con la Presidente della Pro Loco locale Eugenia Zanotto, i sindaci Giuseppe Pan di Cittadella, Luciano Salvò di Villafranca Padovana, Gerry Boratto di San Martino di Lupari, Cristian Bottaro di Villanova di Camposampiero, che è stato anche premiato come Presidente della Federazione del Camposampierese.

Una testimonianza del valore del volontariato Pro Loco è venuta anche dai rappresentanti dei 5 Consorzi Pro Loco - Atesino, Cittadellese, Euganeo, Graticolato Romano e Padova Sud Est – che raggruppano le 90 Pro Loco padovane e i loro circa 10.000 i soci.

Successo e partecipazione hanno riscosso anche per le visite guidate organizzate dal Consorzio Cittadellese in Villa Bolzonella - dimora risalente al XIIIsecolo recentemente restaurata, ora azienda agricola produttrice di cereali e foraggi - alla sede dell’azienda “Acqua Vera” e alla Certosa di Vigodarzere, visitabile in via straordinaria in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Durante il pranzo sociale sono stati consegnati i riconoscimenti agli associati e ai volontari che si sono distinti nel servizio alla Pro Loco.

Guarda gli scatti più belli della giornata, realizzati dallo studio Fotogramma.it

Scopri cosa Dicono di Noi su stampa e media

 

 


 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco