• Home
  • Notizie
  • Domenica 10 maggio a Montemerlo di Cervarese Santa Croce: continuano i percorsi della trachite del Consorzio Euganeo Pro loco

Domenica 10 maggio a Montemerlo di Cervarese Santa Croce: continuano i percorsi della trachite del Consorzio Euganeo Pro loco

5 maggio 2015

foto 003

Continuano per il secondo week end i percorsi della trachite proposti del Consorzio pro loco Euganeo nell’ambito del progetto Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire”.

Domenica 10 maggio sarà il turno della pro loco di Montemerlo, che propone una visita guidata gratuita per far conoscere la storia millenaria della trachite grigia classica di Montemerlo, sottolineando l’importanza di questo materiale per l’economia del paese. La trachite dei Colli Euganei è infatti conosciuta, utilizzata e apprezzata fin dall’antichità per le sue caratteristiche fisiche, tecniche ed estetiche. Oggi l’escavazione è regolamentata ed è quindi impiegata prevalentemente in lavori di manutenzione e restauro di opere di pregio: non molti lo sanno, ma in trachite di Montemerlo sono, ad esempio, Piazza San Marco a Venezia ma anche il recente Ponte di Calatrava e l’aeroporto Marco Polo, Piazza del Santo a Padova e la pavimentazione di S. Giustina o la pavimentazione del centor storico di Norcia.

L’itinerario guidato prevede la visita alla Cava di Montemerlo, una delle più antiche dei colli, fino a salire a Palazzo Forzatè di proprietà dell’Ing. Michelangelo Dalla Francesca; il percorso prosegue poi all’ex Parrocchiale dedicata a S. Michele con proiezione e illustrazione di foto inerenti la trachite, all’attuale nuova Chiesa e infine alla celebre Arena di Montemerlo, dove verranno allestite una mostra di manufatti in trachite, foto, attrezzi da scalpellino e una dimostrazione della lavorazione.

Il percorso guidato è una piacevole passeggiata a piedi della durata di due ore e mezza, si scarpe comode!

Sono previsti due turni di visita, uno al mattino alle 9.30 e uno al pomeriggio alle 15.30.

Il ritrovo sarà presso il piazzale della Nuova Chiesa Parrocchiale di Montemerlo.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni. 

Le visite sono gratuite. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro sabato 9 maggio alle ore 12.00. Per informazioni e adesioni:

Pro Loco – 340.5381060 - Mail: proloco@montemerlo.it

Biblioteca – 049.9903302

Le escursioni di “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire” continuano nei mesi di maggio e giugno: il prossimo appuntamento sarà con il Consorzio Padova Sud Est con il percorso di “Vie di terra e di acqua” a Pontelongo il 17 maggio.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco