• Home
  • Notizie
  • Ponte del 2 giugno alla scoperta dei “Gioielli padovani” a Due Carrare

Ponte del 2 giugno alla scoperta dei “Gioielli padovani” a Due Carrare

25 maggio 2015

garden

Doppio appuntamento in vista per “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire”: domenica 31 maggio e martedì 2 giugno sarà possibile visitare il Castello di San Pelagio a Due Carrare; il 2 giugno visite guidate gratuite anche all’Abbazia Santo Stefano.

 

Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno il Castello di San Pelagio sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ad un prezzo agevolato di € 5,00 per adulti e bambini dai 5 anni, mentre l’ingresso sarà gratuito per bimbi dai 0 ai 4 anni. L’antica dimora dei Conti Zaborra, che dal 1700 ha assunto l’aspetto che ancora oggi si ammira, è annoverata tra le più interessanti Ville Venete del padovano, ricca di memorie storiche e, immersa nei suoi splendidi giardini di rose antiche e alberi secolari.
La Torre del Castello, del 1300, era parte del sistema difensivo dei Carraresi ai tempi delle lotte contro gli Scaligeri: probabilmente l’edificio cinquecentesco è stato costruito su quanto rimaneva di un preesistente castello carrarese.
Da qui partì e qui tornò il poeta Gabriele d´Annunzio dal "folle" Volo su Vienna nel 1918. Si potranno visitare, infatti, il “Museo del Volo”, il Parco delle Rose e dei Labirinti.
All’interno del sito c’è la disponibilità di aree picnic e un chiosco bar.

Inoltre, sempre martedì 2 giugno si potrà partecipare alla visita guidata gratuita all’Abbazia di Santo Stefano a Due Carrare.
La chiesa in origine faceva parte del monastero benedettino che sorgeva a Carrara S.Stefano e che venne fondato nel 1027 da Litolfo da Carrara. Si presenta in stile romanico, con un bellissimo rosone sulla facciata, e custodisce il monumento funebre di Marsilio da Carrara, sorretto da due leoni di marmo. Il campanile è originario del 1293, con bifore e cuspide.
l percorso si svilupperà all’interno della Chiesa Abbaziale e del campanile e le visite si effettueranno dalle ore 10.00 alle 19.00.Previo accreditamento all’ingresso dell’Abbazia si potrà visitare autonomamente la chiesa, per il campanile sarà a disposizione una guida per le visite per gruppi, con partenza ad intervalli di un’ora.
Il ritrovo è presso il parcheggio dell’Abbazia di Santo Stefano per un numero massimo di 25 partecipanti per turno.

Per info e adesioni entro domenica 31 maggio: Sig. Valandro – tel. 3295457667 – Sig. Tranfaglia (Presidente Pro Loco Due Carrare) Tel. 3470040978 – mail: info@prolocoduecarrare.it .

Le due proposte fanno parte degli “Itinerari della Trachite”, proposti dal Consorzio Pro Loco Euganeo. Le escursioni di “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire” proseguiranno anche per tutto il mese di Giugno: i prossimi appuntamenti saranno domenica 7 giugno: a Monselice, sempre nel territorio del Consorzio Euganeo, si visiteranno la Chiesa di Sam Tommaso e la Torre Civica, mentre nell’area del Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano si svilupperà il percorso “Sulla traccia dei Mulini tra Tergola e Muson Vecchio”.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco