• Home
  • Notizie
  • Domenica 7 giugno itinerari alla scoperta degli antichi mulini nel Consorzio del Graticolato Romano

Domenica 7 giugno itinerari alla scoperta degli antichi mulini nel Consorzio del Graticolato Romano

4 giugno 2015

thumb mazzacavallo

“Sulla traccia dei mulini tra Tergola e Muson Vecchio”: ecco gli itinerari proposti dal Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano per le visite guidate gratuite del progetto “Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire”, ideato dal Comitato Provinciale Pro Loco di Padova in collaborazione con il Comitato Provinciale Pro Loco di Venezia e Associazione Gemini.

Domenica 7 giugno il percorso “Da mulino a Mulino” partirà da Massanzago alle ore 9.00, per portare gli ospiti alla scoperta di tre mulini ai confini delle province tra Padova e Venezia. Il circuito, lungo circa 10 km tra andata e ritorno, parte dal Mulino Baglioni a Massanzago lungo il Muson Vecchio e prosegue al Mulino di Mazzacavallo con annessi granai, casa e stalla, per arrivare all’antico Mulino di Stigliano a santa Maria di Sala su territorio veneziano, per poi rientrare a Massanzago.
Il punto di ritrovo e partenza sarà al Mulino Baglioni (Via Mulino Baglioni) a Massanzago, dove ci aspetterà un bel punto ristoro organizzato dalla Pro Loco di Borgoricco.
All’arrivo al Castello di Stigliano, sarà allestito un buffet a disposizione dei partecipanti al costo di € 10,00 a persona.
Per informazioni e adesioni (fino ad esaurimento posti) rivolgersi a Cristina Vedovato – Cell. 331.9027593 o Sabrina Malvestio – Cell. 340.3384322 – mail: associazionegemini96@gmail.com.

Ma la giornata alla scoperta dei tesori culturali del territorio non finisce qui!

Nel pomeriggio di domenica 7 giugno si terranno invece le visite guidate al Mulino Benetello a Villa del Conte.
Il mulino, documentato dal 1453 e attivo ancora oggi, sorge lungo il Tergola. La visita sarà condotta dall’attuale proprietario Nicola Benetello, rappresentante della famiglia che lo possiede dal 1840.
Tre saranno gli orari di visita: alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00. Il ritrovo è presso il Mulino Benetello sito in Via Tremarende, 3 a Villa del Conte. Alla fine si potrà proseguire l’itinerario alla scoperta delle ville venete seguendo Via Cà Dolfin.
Per informazioni e adesioni il proprietario del Mulino, Sig. Nicola Benetello è a disposizione ai seguenti contatti: cell. 3383387954 – mail: benetello.nicola@gmail.com
Gli itinerari di “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire” proseguiranno il terzo fine settimana di giugno, con le escursioni del Consorzio Atesino Pro Loco tra i tesori mariani nelle località di Ponso e Carceri.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco