• Home
  • Notizie
  • Gioielli Padovani 2015: le escursioni della Bassa Padovana per i percorsi mariani

Gioielli Padovani 2015: le escursioni della Bassa Padovana per i percorsi mariani

16 giugno 2015

Abbazia Il chiostro

Ritornano gli appuntamenti di “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire” con i percorsi mariani della Bassa Padovana.
Domenica 21 giugno ci attende un itinerario in quattro tappe alla scoperta delle opere dedicate alla Madonna, tra chiese, abbazie e monasteri.

Punto di partenza sarà l’Abbazia di Carceri, uno dei luoghi più ricchi di storia, cultura, ospitalità e religiosità del Nord Italia; il ritrovo è alle ore 9.30 presso l’Abbazia dove si terranno le visite guidate fino alle 10.30.
La seconda tappa sarà a Megliadino San Vitale per la visita guidata alla Chiesa Santa Maria dell’Anconese, in programma dalle 11.00 alle 12.00 circa: qui è custodita l’antica “Icona Madonna Greca”, ben tenuta dall’amore dei fedeli della contrada e dall’appassionata opera di un “piccolo” parroco, che qualche anno fa si è molto adoperato per toglierla dall’abbandono, favorendo i necessari restauri e contribuendo ad altre piccole scoperte.
Si continua poi a  Ponso in località “Ciesassa”, con la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria ai Prati,(o “Cesazza” appunto, appellativo non da intendere in modo dispregiativo, bensì usato per indicare le antichissime origini della costruzione), una della poche testimonianze di architettura romanica ancora presenti nel territorio della Bassa Padovana.
A seguire ci sarà la degustazione gratuita (per i partecipanti delle visite guidate) dei prodotti tipici presso gli stand della pro loco.
Nel pomeriggio, verso le 16.30 ci si trasferirà a Urbana presso il Monastero di San Salvaro dove si terranno le visite guidate fino alle ore 18.00.
Per info e adesioni fino a mercoledì 17 giugno, Il Sig. Serafino Paluan, Presidente della Pro Loco di Carceri è a disposizione ai seguenti contatti: Tel. 0429.619611 o mail: segreteria@atesinoproloco.it
Gli itinerari di “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire” proseguiranno con gli ultimi appuntamenti in programma, il prossimo week end, con ancora le visite del Consorzio Atesino Pro Loco tra i tesori mariani nella località di Ospedaletto Euganeo e nel Consorzio Pro Loco del Cittadellese a Fontaniva con gli itinerari lungo la Brenta.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco