• Home
  • Notizie
  • Al via l’ultimo week-end di Gioielli Padovani 2015: le escursioni e attività nel Consorzio del Cittadellese

Al via l’ultimo week-end di Gioielli Padovani 2015: le escursioni e attività nel Consorzio del Cittadellese

22 giugno 2015

Elite- Fornaci

Due nuovi appuntamenti in questo ultimo week-end di escursioni con “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire.
Il primo si terrà Sabato 27 giugno, nel Consorzio Pro Loco del Cittadellese:  sarà un ricco pomeriggio con due appuntamenti a Fontaniva, lungo la Brenta: alla "Fornace dei “Serciari” e al parco Brenta Viva con la “Gara di lancio alla Sampei” a Fontaniva.

Alla Fornace ci sarà la visita guidata all’opificio (attuale sede della casa di progettazione di accessori per il ciclismo Elite), interessante elemento di archeologia industriale, con la salita alle ciminiere della fornace e presentazione delle attività produttive.
Il sito di costruzione della “Fornace dei Serciari” si trova sul margine orientale della zona di antica esondazione del fiume Brenta e la vicinanza al fiume, consentiva, un tempo, un facile approvvigionamento dei ciottoli di calcare che, dopo essere stati lavorati nella fornace, divenivano calce. La costruzione originaria sorse con un unico forno nel 1890-92 al quale ne venne aggiunto un secondo, sempre in muratura “ a secco”, negli anni venti del ‘900.

La struttura, in più di un secolo di vita, ha subito molti interventi di adeguamento fino all’ultimo restauro, iniziato nel 1990, che gli ha conferito l’aspetto attuale.
Il ritrovo è in Via Fornaci, 4 a Fontaniva (parcheggio nel vicino supermercato) e si terranno turni di visita dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ogni 40 minuti.

Per informazioni e adesioni, la Sig.ra Nicoletta Sartore è a disposizione ai seguenti contatti: Cell. 3487627992 o mail: nicoletta.sartore@gmail.com

Nella stessa giornata, ampio spazio anche alle famiglie e ai bambini con la “Gara di lancio alla Sampei” presso il parco Brenta Viva, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Ekoclub International Onlus” e la pro loco locale.
La gara si svolgerà dalla 14.30 alle 18.00 con la premiazione dei vinticori alle ore 18.30; in omaggio per i più piccoli un cappellino alla Sampei e una bibita.

Per info e adesioni entro il 24 giugno il presidente dell’Ekoclub è disponibile ai seguenti contatti: Cell. 3423576440 o 3403321128.
Gli appuntamenti con le escursioni di “Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire” non si fermano qui! Domenica 28 giugno chiuderà il ciclo, la visita guidata gratuita nella località del Tresto ad Ospedaletto Euganeo, alla scoperta dei luoghi della devozione mariana della Bassa Padovana con il Consorzio Pro Loco Atesino.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco