• Home
  • Notizie
  • Fernando Tomasello confermato Presidente Provinciale. Ecco il nuovo consiglio per il quadriennio 2016-2020

Fernando Tomasello confermato Presidente Provinciale. Ecco il nuovo consiglio per il quadriennio 2016-2020

29 aprile 2016

nuovo logo comitato provinciale

Cultura del territorio, turismo, crescita professionale: ecco le parole chiave per il prossimo quadriennio”. Una “rigenerazione nella continuità” per il nuovo Comitato Provinciale delle Pro Loco padovane.

E’ stata un’elezione all’unanimità quella di Fernando Tomasello: attivo da più di 30 anni nel mondo del volontariato - prima come presidente fondatore della sua pro loco di origine, Massanzago, poi come presidente del Consorzio del Graticolato Romano - oggi Tomasello va ad aprire il suo quarto mandato come Presidente Provinciale delle Pro Loco Padovane.
Alla Vicepresidenza è stato nominato Rossano Baraldo: il presidente del Consorzio Euganeo raccoglie il testimone di Giuliano Venturini del Consorzio Atesino.
Segretario tesoriere è invece Gianfranco Codogno, che succede a Franco Bosello.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti è stato eletto presidente Nagib Nasrallah della Pro Loco di Merlara, mentre Bosello, della Pro Loco di Borgoricco, è andato a ricoprire il ruolo di presidente del Collegio dei Probiviri. Tra i nuovi ingressi nella compagine dirigente dell'UNPLI Padova vi sono i due neo Presidenti di Consorzio, Graziella Vigri del Graticolato Romano e Giuseppe Pengo del Padova Sud-Est, e i due consiglieri designati Romolo Sossella per il Consorzio Euganeo e Roberto Peggion per il Consorzio del Graticolato Romano.
Uno degli obiettivi di questi mandato è far crescere il Comitato e prima ancora ciascun Consorzio, per costituire una vera rete territoriale di “volontariato professionale”. Così strutturate, le sedi delle pro loco potranno ospitare punti di informazione turistica e sedi IAT, come già sta accadendo nel territorio del Graticolato Romano con il progetto pilota di “Valle Agredo”: qui infatti le associazioni pro loco stanno collaborando alla gestione e promozione dell’ufficio turistico anche grazie agli Infopoint creati nel territorio e seguiti dai volontari, per dare una migliore accoglienza direttamente “in loco” ai turisti e visitatori.
Altro obiettivo da perseguire sarà la collaborazione con il GAL Patavino, che ha voluto il mondo della pro loco padovane all’interno della propria compagine sociale, come soggetto di collegamento – grazie ad una presenza capillare e diffusa - con i diversi portatori di interesse sul territorio.
In un momento di difficoltà e di tagli alle risorse come quelli che stiamo vivendo, è importante poter “far sistema” con gli enti territoriali e lavorare in maniera coordinata allo sviluppo turistico e culturale nel prossimo Piano di Sviluppo Locale.
Il Presidente Fernando Tomasello ha voluto ricordare gli obiettivi raggiunti nel precedente mandato e l’ottima riuscita della Festa Provinciale delle Pro Loco Padovane, che è stata un momento di grande coesione anche sotto il profilo degli impegni elettorali nell’assemblea ordinaria.
Il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova aderente all'UNPLI nasce nel 1970 su istituzione della Provincia di Padova per "riunire, organizzare e rappresentare le Pro Loco costituite sul territorio provinciale" (art.1 Statuto): ad oggi, dopo la nascita di alcune pro loco negli ultimi anni, conta 90 Pro Loco associate e circa 12.000 soci di tutta la provincia, che ogni anno realizzano oltre 500 manifestazioni.

Composizione del COMITATO PROVINCIALE PRO LOCO DI PADOVA – UNPLI

PRESIDENTE Fernando Tomasello
VICEPRESIDENTE Baraldo Rossano
SEGRETARIO Gianfranco Codogno

GIUNTA ESECUTIVA

VENTURINI GIULIANO Presidente Consorzio Atesino
BAGGIO MIRIA Presidente Consorzio Cittadellese
BARALDO ROSSANO   Presidente Consorzio Euganeo
VIGRI GRAZIELLA Presidente Consorzio Graticolato Romano
PENGO GIUSEPPE Presidente Consorzio Padova Sud Est

CONSIGLIERI ELETTI

BEGGIN FLAVIO Consorzio Atesino
PALUAN SERAFINO Consorzio Atesino
GOTTARDELLO ORAZIO Consorzio del Cittadellese
ROVEA ANTONIO Consorzio del Cittadellese
GIORDANI LUCIANO Consorzio Euganeo
SOSSELLA ROMOLO Consorzio Euganeo
PEGGION ROBERTO Consorzio del Graticolato Romano
VENTURINI STEFANIA Consorzio Padova Sud Est
VETTORATO ANDREA Consorzio Padova Sud Est

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

NASRALLAH NAGIB Presidente (Pro Loco Merlara)
DE STEFANI MONICA  Pro Loco Vò
SCHIAVOLIN DARIA Pro Loco Tribano
BASSO IVANO Supplente
SABADIN VALTER Supplente

COLLEGIO PROBIVIRI

BOSELLO FRANCO Presidente – Pro Loco Borgoricco
BARISON LEONE  Pro Loco Ponte San Nicolò
PIOTTO MARILENA Pro Loco San Giorgio in Bosco
BAGNO LUIGINO Supplente
BELLUCCO GABRIELLA Supplente

 

 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco