• Home
  • Notizie
  • “Gioielli Padovani”: un format di successo. A via il 2 ottobre le escursioni

“Gioielli Padovani”: un format di successo. A via il 2 ottobre le escursioni

28 settembre 2016

foto 006

Una straordinaria capacità di leggere il passato con la lente di ingrandimento del presente e di attualizzare la storia e i suoi insegnamenti: è questa la grande lezione regalata dal giornalista e scrittore Francesco Jori al pubblico della conferenza “Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire”.

Quest’anno la presentazione della terza edizione del progetto di riscoperta di luoghi simbolici e ricchi di identità del territorio padovano ha posto l’accento sulla “patavinitas ritrovata”: per dirla con le parole di Jori, quella “sobrietà, attaccamento ai valori di fondo, custodia dell'identità, ma anche apertura all'altro” che hanno contraddistinto nel passato il nostro territorio.
Valori che sono anche quelli che stanno alla base del fare Pro Loco oggi, come ha ricordato, dopo il saluto dal consigliere del Comune di Padova Elisabetta Beggio, il presidente del Comitato Provinciale Pro loco di Padova Fernando Tomasello: “Fare pro loco, soprattutto negli ultimi anni, non significa solo sagre e folclore, bensì cultura del territorio, della sua storia e identità, ma anche sussidiarietà. Per questo il filo conduttore scelto per il 2016 è la storia che ha lasciato le sue tracce e trasformato il territorio, anche per mano dall’uomo”.
A concludere l’appuntamento all’insegna della cultura locale, una performance teatrale dai prologhi di Angelo Beolco detto il Ruzante nella coinvolgente interpretazione di Simone Toffanin e la visita al World Tourism Expo il Salone Mondiale del Turismo Città e siti patrimonio Unesco in Palazzo della Ragione: una straordinaria occasione, grazie alla collaborazione del Comune di Padova, per ammirare il Salone con i suoi 82 metri di lunghezza e i 27 di larghezza e uno dei rarissimi cicli astrologici medievali affrescati giunti fino ai nostri giorni, e per conoscere le bellezze i siti e le città Patrimonio Mondiale, riuniti in una location d’eccezione.
Il prossimo appuntamento è con le escursioni “5 Gioielli per 5 Consorzi”: 8 appuntamenti che, dal 2 al 16 ottobre, consentiranno di scoprire 4 itinerari e ben 25 siti in tutto il territorio provinciale: un patrimonio tutto da vivere appena fuori “dalla porta di casa”.
Continua a seguirci per sapere tutti i dettagli delle visite guidate e attività!
Scopri cosa “dicono di noi” stampa e media
 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco