• Home
  • Notizie
  • Tornano a Natale i “tesori culturali da scoprire”: dal 3 al 18 dicembre, concerti e visite guidate nelle chiese

Tornano a Natale i “tesori culturali da scoprire”: dal 3 al 18 dicembre, concerti e visite guidate nelle chiese


28 novembre 2016

logo Armonie di Voci

Inizia sabato 3 dicembre alla Chiesa di S. Biagio a Legnaro la tradizionale rassegna “Armonie di Voci per il Santo Natale”, quest’anno abbinata a visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori culturali del nostro patrimonio religioso.

C’è profumo di Natale nell’aria, tempo di pace, di luce, di canti. E sarà un Natale all’insegna della cultura quello proposto dalle pro loco padovane: ritorna infatti il consueto appuntamento con la rassegna di canto corale “Armonie di Voci per il Santo Natale” che, arrivata alla 16.ma edizione, quest’anno si rinnova nella formula, anticipando il tradizionale concerto natalizio con una visita guidata gratuita alla scoperta di quegli scrigni di tesori da scoprire che sono gli edifici ecclesiastici del nostro territorio.
“Abbiamo voluto arricchire il ciclo di concerti con questo elemento di novità – commentano il presidente UNPLI provinciale Fernando Tomasello con Stefania Venturini del Consorzio Padova Sud Est curatrice della rassegna “Armonie di Voci” e il presidente del Consorzio Euganeo Rossano Baraldo, capofila del progetto – in linea con il nostro format culturale ‘Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire’ per condividere un momento di socialità e aggregazione in preparazione al Natale, ma anche offrire una proposta di animazione culturale e di conoscenza del nostro patrimonio diffuso di edifici sacri, selezionati sul territorio tra i più significativi a livello storico-artistico”.

Ognuno dei concerti in programma dal 3 al 18 dicembre6 serate organizzate dalle pro loco, che vedono il coinvolgiemnto di 5 consorzi e la partecipazione di 17 corali – inizierà alle 20 con una visita guidata gratuita curata da volontari pro loco ed esperti di storia locale, che hanno esplorato e studiato gli archivi parrocchiali alla ricerca di curiosità, aneddoti, cenni storici. Segue poi alle 20.45 l’esibizione di tre corali per ogni serata: ampio il repertorio di melodie, dai canti tradizionali alla polifonia sacra, dal canto gregoriano al gospel.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.
Il successo che l’iniziativa riscuote di anno in anno è lo spirito con il quale la rassegna è nata: dare risalto alle nostre realtà locali, attraverso l’armonia del canto ricreando la tipica tradizione del Santo Natale, condita quest’anno dalla volontà di unire ai canti della tradizione anche i siti culturali e tutti da scoprire dei nostri territori, per conoscere ancora di più il luogo dove viviamo.

Per scoprire l’intero programma della rassegna e dei luoghi da visitare, segui sul nostro profilo facebook Segreteria UNPLI Padova, scopri le news costantemente aggiornate sul nostro sito www.unplipadova.it o scarica la brochure dell’iniziativa!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco