• Home
  • Notizie
  • Il Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto fa tappa a Padova

Il Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto fa tappa a Padova

24 marzo 2017

17436288 1133859173391068 7773526239313284518 o

Mercoledì 5 aprile si terrà al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova alle 9.30 la premiazione provinciale del concorso Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto”. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato.

La novità di questa sesta edizione del concorso è che il progetto farà tappa in ogni provincia, coinvolgendo migliaia di studenti. I loro lavori saranno presentati, con slides o brani di commedie, musiche e poesie, secondo il seguente calendario: il 30 marzo all’Istituto “B.Montagna” a Vicenza, il 4 aprile all’”Auditorium Sant’Artemio” di Treviso, il 5 aprile al “Teatro Centro Giovanni XXII” a Belluno e al “Piccolo Teatro” a Padova, il 7 aprile all’”Auditorium San Nicolò” a Chioggia, il 10 aprile al “Teatro Casa del Popolo” a Frassinelle Polesine, l’11 aprile al “Teatro San Lorenzo” a Minerbe.
La premiazione ufficiale del VI Concorso, voluto da Regione del Veneto e realizzato dall’Unione delle Pro Loco del Veneto con il MIUR, si è tenuta oggi all’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà a Venezia: sono stati consegnati 31 premi ad altrettante classi/scuole vincitrici, dai 400 ai 750 euro. Poi tra marzo e aprile saranno – appuntato – 7 le tappe in tutte le province del Veneto: in scena migliaia di studenti.

Arte, enogastronomia, storia e misteri in 160 progetti creativi realizzati dagli studenti di 113 scuole del Veneto e italiane dell’Istria e della città di Fiume. Sono oltre cinquemila gli studenti delle scuole materne, primarie e secondarie, non solo della regione Veneto ma anche croate e slovene, che hanno avuto la possibilità di gareggiare per contendersi il premio istituito. Obiettivo del concorso: avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale e territoriale veneto, promuovere il senso di appartenenza, stimolare l’attività di ricerca e valorizzazione delle tradizioni nelle sue molteplici sfaccettature.
Prezioso il supporto delle Pro Loco che collaborano fattivamente con le scuole in questa iniziativa.

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti provinciali.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco