• Home
  • Notizie
  • Pro Loco e scuole padovane insieme per valorizzare la cultura e la tradizione venete

Pro Loco e scuole padovane insieme per valorizzare la cultura e la tradizione venete

7 aprile 2017

foto 001

Mercoledì 5 aprile al Piccolo Teatro di Padova si è tenuta la premiazione provinciale del concorso che ha coinvolto un centinaio di studenti. Presente anche l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari.

Promosso da Regione Veneto, MIUR e Unpli Veneto, alla sesta edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto” hanno partecipato 160 progetti, di cui 20 presentati da 17 scuole padovane. La commissione aggiudicatrice ne ha scelti 31 tra i più meritevoli: tra questi, 4 sono della nostra provincia.
A dare il benvenuto e a fare gli onori di casa, il Presidente delle Pro Loco padovane Fernando Tomasello assieme all’Assessore regionale alla Cultura e Identità Veneta Cristiano Corazzari. Presenti anche il rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale Alberto Riello, numerosi sindaci e assessori locali e volontari pro loco.
Gli studenti che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione hanno potuto esibirsi presentando i loro progetti, recitando poesie, intonando canzoni e portando in scena piccoli “spezzoni” di vita quotidiana di un tempo.
Una mattinata che ha visto pro loco e scuole padovane insieme per scoprire e riscoprire tradizioni, parole e usi e costumi del passato, dimostrando come – attraverso la ricerca e l’attività di valorizzazione e divulgazione –l’identità culturale possa rappresentare un valore anche per le nuove generazioni.

Leggi la rassegna stampa



 

 

 

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco