19 aprile 2017
Le Pro Loco Padovane in festa! Domenica 30 aprile l’appuntamento con la 20.ma festa provinciale delle pro loco padovane è a Correzzola in Corte Benedettina, ospiti del Consorzio Padova Sud-Est.
Quest’anno, in linea con la dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per l’anno 2017, l’appuntamento è dedicato al tema “Pro Loco, Modello per un Turismo di Sostenibilità e Sviluppo”: alle 10.30 in Sala del Monasterino, istituzioni, Consorzi e Pro Loco si confronteranno sui modelli sperimentati per un turismo sostenibile.
Dopo i saluti istituzionali, ampio spazio verrà dedicato ai volontari e ai soggetti che, nel tempo, hanno collaborato con Pro Loco e Consorzi e che racconteranno le proprie esperienze “pilota” di turismo sostenibile e le attività che, negli anni, hanno consentito di valorizzare il territorio nel rispetto delle sue diverse identità.
Concluderà la mattinata il tradizionale momento dedicato a premiazioni e riconoscimenti alle Pro loco.
Dalle 9.30 alle 10.30 sono invece in programma le visite guidate per soci e accompagnatori, che potranno scoprire le bellezze e la storia del monumentale complesso Corte Benedettina di Correzzola, che costituisce una testimonianza di assoluto interesse per conoscere da vicino la vita dell'entroterra veneto, la cultura monastica e il sistema agrario benedettino. Nel Medioevo, infatti, la Corte era il centro direzionale benedettino.
Alle 12.30 soci e accompagnatori avranno poi l’opportunità di visitare la mostra-mercato allestita nell’ampio giardino della Corte Benedettina, dove le pro loco esporranno prodotti enogastronomici e di artigianato del nostro territorio.
La Festa proseguirà con il tradizionale pranzo sociale nel giardino d’inverno della Corte Benedettina, in un clima di convivialità e allegria.
Nel pomeriggio ci sarà la possibilità - previa prenotazione - di visitare l'Idrovora di Santa Margherita di Codevigo, importante esempio di archeologia industriale costruita nel 1890, che conserva la vecchia sala macchine ancora perfettamente funzionante.