Domenica di festa per le pro loco padovane

27 aprile 2017

copertina FP2017

Domenica 30 aprile la Corte Benedettina di Correzzola ospita la 20° edizione della Festa provinciale delle Pro Loco padovane.

Le 92 pro Loco aderenti al Comitato di Padova si danno appuntamento, con soci e accompagnatori, nel complesso monastico e rurale di Correzzola, nell’area del Consorzio Padova Sud Est, per il congresso annuale e il tradizionale pranzo sociale.
In linea con la dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 2017, quest’anno il convegno affronterà il binomio pro loco e turismo in chiave di sviluppo sostenibile, mettendo a confronto le esperienze dei Consorzi e delle Pro Loco Padovane nella valorizzazione del territorio e delle sue vocazioni.
Dopo i saluti di apertura dell’Amministrazione Comunale di Correzzola e del Presidente del Consorzio Pro Loco Padova Sud Est Giuseppe Pengo, interverranno l’editore, appassionato cicloturista e autore di guide e itinerari cicloturistici Pier Francesco Rupolo, il prof. Luigi Antonio Zorzi, storico locale e appassionato di letteratura e pittura, e Ivo Beccegato, anch’egli appassionato ciclista e autore di diverse pubblicazioni sul tema. Filo conduttore dei loro interventi, i progetti che le pro loco hanno avviato a livello sperimentale per una fruizione consapevole e rispettosa del territorio, in particolare per quanto riguarda le vie fluviali e ciclopedonali e la navigazione turistica.
Seguiranno gli interventi delle istituzioni presenti e concluderà i lavori il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente on. Barbara Degani.
Sarà inoltre presente il presidente dell’UNPLI Veneto Giovanni Follador.
Al termine, premiazioni e consegna dei riconoscimenti alle Pro Loco.
Non mancheranno le numerose attività per gli accompagnatori: visite guidate al monumentale complesso monastico e rurale e al Museo della Civiltà Contadina, rievocazione di arti e mestieri della tradizione contadina a cura della Pro Loco di Correzzola, accoglienza con il Cellerario e i monaci e giochi di una volta. Nel pomeriggio, su prenotazione, visite all’Idrovora Santa Margherita.
20 anni di festa provinciale sempre e solo “made in pro loco” padovane!
Se non l'hai ancora fatto, compila qui la scheda di adesione!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco