27 aprile 2017
Domenica 30 aprile la Corte Benedettina di Correzzola ospita la 20° edizione della Festa provinciale delle Pro Loco padovane.
Le 92 pro Loco aderenti al Comitato di Padova si danno appuntamento, con soci e accompagnatori, nel complesso monastico e rurale di Correzzola, nell’area del Consorzio Padova Sud Est, per il congresso annuale e il tradizionale pranzo sociale.
In linea con la dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 2017, quest’anno il convegno affronterà il binomio pro loco e turismo in chiave di sviluppo sostenibile, mettendo a confronto le esperienze dei Consorzi e delle Pro Loco Padovane nella valorizzazione del territorio e delle sue vocazioni.
Dopo i saluti di apertura dell’Amministrazione Comunale di Correzzola e del Presidente del Consorzio Pro Loco Padova Sud Est Giuseppe Pengo, interverranno l’editore, appassionato cicloturista e autore di guide e itinerari cicloturistici Pier Francesco Rupolo, il prof. Luigi Antonio Zorzi, storico locale e appassionato di letteratura e pittura, e Ivo Beccegato, anch’egli appassionato ciclista e autore di diverse pubblicazioni sul tema. Filo conduttore dei loro interventi, i progetti che le pro loco hanno avviato a livello sperimentale per una fruizione consapevole e rispettosa del territorio, in particolare per quanto riguarda le vie fluviali e ciclopedonali e la navigazione turistica.
Seguiranno gli interventi delle istituzioni presenti e concluderà i lavori il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente on. Barbara Degani.
Sarà inoltre presente il presidente dell’UNPLI Veneto Giovanni Follador.
Al termine, premiazioni e consegna dei riconoscimenti alle Pro Loco.
Non mancheranno le numerose attività per gli accompagnatori: visite guidate al monumentale complesso monastico e rurale e al Museo della Civiltà Contadina, rievocazione di arti e mestieri della tradizione contadina a cura della Pro Loco di Correzzola, accoglienza con il Cellerario e i monaci e giochi di una volta. Nel pomeriggio, su prenotazione, visite all’Idrovora Santa Margherita.
20 anni di festa provinciale sempre e solo “made in pro loco” padovane!
Se non l'hai ancora fatto, compila qui la scheda di adesione!